Champions League, un rapido «uno-due» lancia lo Young Boys: secco e meritato 3:0 al Maccabi Haifa e la fase a gironi è realtà!

scritto da Claudio Paronitti
Cedric Itten e Meschack Elia

Cedric Itten e Meschack Elia, i due protagonisti principali del successo verso la fase a gironi di UEFA Champions League dello Young Boys

La settimana successiva lo scialbo 0:0 del Sammy Ofer Stadium, Young Boys e Maccabi Haifa si sono ritrovati uno di fronte all’altro per il ritorno dei playoff di UEFA Champions League

In un Wankdorf «vestito a festa» la squadra guidata da Raphael Wicky ha fatto valere la sua forza davanti al proprio pubblico, infliggendo un secco 3:0 (2:0) ai campioni nazionali israeliani e conquistando un meritato accesso alla fase a gironi del maggior torneo continentale per club per importanza.

Eppure la partita avrebbe potuto trasformarsi in un incubo, se solo al terzo giro d’orologio la conclusione di Din David non avesse colpito il palo (decisivo Anthony Racioppi con la punta delle dita). Due minuti più tardi, Dolev Haziza vede il suo pallonetto vincente annullato per un leggerissimo fuorigioco di partenza.

Si giunge così al ventitreesimo, quando entra in scena la premiata ditta Meschack Elia-Cedric Itten. Il primo effettua un cross al bacio per la rabbiosa incornata del collega offensivo. L’esplosione dell’impianto bernese raddoppia al ventottesimo, istante nel quale Abdoulaye Seck interviene goffamente sul nuovo cross di Elia, sempre dalla destra, superando Itamar Nitzan con una palombella imparabile.

È poi all’interno del primo minuto di gioco della ripresa che la gara viene decisa in via definitiva. Dopo una serie di passaggi da una parte all’altra del campo, la sfera arriva a Filip Ugrinić, il cui mancino deviato non lascia scampo a Nitzan, che non può far altro che osservare il pallone entrare in fondo al sacco.

Nel finale, ad eccezione di un nuovo montante, che nega la gioia del gol ad Haziza, lo Young Boys mantiene il sangue freddo necessario per portare a casa vittoria e qualificazione alla fase a gironi di UEFA Champions League!

Leggi anche questi...