Prima Lega, una perla balistica di William Pizzi spezza l’equilibrio tra Taverne ed Eschen: al Comunale fanno festa solamente i principini

scritto da Claudio Paronitti
AC Taverne vs USV Eschen/Mauren, martedì 29 agosto 2023

L’Eschen/Mauren gioisce grazie al trequartista italiano William Pizzi

Nell’odierna prima serata di martedì, i fari del Campo Comunale hanno illuminato le gesta di Taverne ed Eschen/Mauren, impegnati nel recupero della 3a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic

La sfida del Sud delle Alpi si è conclusa con il risultato di 0:1 (0:0). A decidere la contesa una perla balistica di William Pizzi al 61′.

1° TEMPO

Un tentativo mancino di Florjan Seferaj dopo sette giri d’orologio è il primo momento di un certo rilievo di una partita intensa sin dalle battute iniziali. L’interessante conclusione del #7 non inquadra la porta per poco. Per un quarto d’ora circa non si registrano interventi di rilievo. Poi, a cavallo del ventunesimo, una beffarda punizione laterale di Yanick Guerchadi si spegne oltre il fondo e sul fronte opposto una respinta un po’ approssimativa di Aleandro Prati mette Wunderli nelle condizioni di effettuare una girata alta.

Appena sorpassata la mezz’ora un’uscita di Ilija Kovačić alla «viva il parroco» consente, unito a un aiutino dal vento, il netto anticipo sui trentacinque metri da parte di Mansour Niang, il quale prova un pallonetto fuori dai pali di un niente. Sul fronte opposto, al quarantunesimo è William Pizzi a tentare la sorte con un destro che rimbalza davanti a Prati ma è facile preda dell’estremo difensore giallonero. Il suo compagno Edoardo Castelluccia ha in seguito un po’ di spazio, avanza e calcia in porta con una leggera deviazione iniziale. Anche in questo caso, Kovačić ferma la sfera senza problemi.

2° TEMPO

In avvio di ripresa, il direttore di gara non rileva un «blocco» di Alessio Telesca su Livio Meier, graziando il terzino sinistro da un’ammonizione che, da regolamento, sarebbe stata la logica conseguenza. La prima offerta offensiva è proposta da Giuseppe Gentile con un mancino bloccato a terra da Prati quando sul cronometro si osserva il cinquantaduesimo. Quattro minuti dopo, una rapida ripartenza locale porta all’allungo sul secondo palo il neo-entrato Facundo Episcopo, che fa carambolare la sfera sull’esterno della rete.

Una volta oltrepassata l’ora di gioco, William Pizzi mostra tutte le sue qualità, rientrando sul destro a facendo partire una splendida conclusione a giro che non lascia scampo alcuno a Prati e che s’insacca nell’angolino basso. Nonostante la possibilità di gettarsi in avanti e proporre un forcing «all’arma bianca», le Aquile faticano assai a crearsi qualsivoglia chance pericolosa. In tale modo, in mancanza di ciò, arriva la prima sconfitta in campionato in una partita che senza l’invenzione di Pizzi, si sarebbe tranquillamente conclusa con una divisione della posta in palio.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Archiviato questo recupero, i gialloneri torneranno in campo sabato 2 settembre 2023 alle ore 17:00, sempre tra le mura amiche, contro la Young Fellows Juventus Zurigo.

IL TABELLINO

Prima Lega Classic 2023-2024, Gruppo 3, recupero 3a giornata – Campo Comunale, Taverne – 150 spettatori

AC Taverne vs USV Eschen/Mauren 0:1 (0:0)

Rete – 61′ William Pizzi 0:1.

Ammoniti –  62′ Benito Dragone, 76′ Livio Meier, 84′ Andrin Netzer.

Espulsi – nessuno.

Corners – AC Taverne (5) /// USV Eschen/Mauren (1)

AC Taverne (4-3-3): Aleandro Prati – Tiziano Villa (71′ Jacopo El Idrissi), Noel Kabamba, Daniele Russo, Alessio Telesca – Yanick Guerchadi (52′ Benito Dragone), Vittorio Vitulli (78′ Matteo Borioli), Dušan Cvetković – Florjan Seferaj (78′ Sergio Sandoval Hernández), Edoardo Castelluccia (52′ Facundo Episcopo), Mansour Niang. Allenatore: Andrea Lanza.

USV Eschen/Mauren (4-4-2): Ilija Kovačić – Dennis Boakye, Adriano Sodano, Maximilian Göppel, Albin Behluli – Ognjen Stevanović, Aron Sele, Livio Meier, William Pizzi (90′ Niklas Beck) – Giuseppe Gentile (71′ Andrin Netzer), Maurizio Wunderli. Allenatore: Heris Stefanachi.

Leggi anche questi...