Challenge League, l’Aarau festeggia l’anno del centenario del Brügglifeld, offrendo un vasto numero di attività all’interno dell’impianto

scritto da Claudio Paronitti
Visione aerea del 1960 durante una partita casalinga contro il Sion - © FC Aarau

Visione aerea del 1960 durante una partita casalinga contro il Sion – © FC Aarau

L’Aarau festeggia l’anno del centenario del Brügglifeld e srutta l’occasione per svolgere diverse attività all’interno del proprio impianto sportivo. Il comunicato diramato dalla società bianconera

Il 12 ottobre prossimo lo Sportplatzanlage Brügglifeld spegnerà ufficialmente le 100 candeline. L’imminente arrivo della tripla cifra è già stata annunciata con uno striscione corrispondente nelle due precedenti partite casalinghe degli argoviesi. L’inaugurazione dello stadio è avvenuta il 12 ottobre 1924 con una partita amichevole contro gli allora Campioni svizzeri in carica dello Zurigo.

Appena cinque anni dopo la sua apertura, lo stand in legno fu distrutto da un incendio e dovette essere sostituito. Nel corso del tempo furono ampliati le rampe per la tribuna (1959), la costruzione di un impianto di illuminazione compresa l’inaugurazione in occasione della sfida amichevole contro il Bayern Monaco (1970) e la costruzione della tribuna in cemento ancora esistente (1981-1982), che è stata utilizzata dopo la promozione in Lega Nazionale A.

La tradizionale sede di Aarau è stata continuamente adattata alle esigenze del presente – con la ristrutturazione totale dei gradini «in piedi» (1992), l’introduzione della separazione dei vari settori (2003) e il rinnovamento dei seggiolini nella tribuna principale (2019), mentre i restanti lati del campo sono stati illuminati con i colori sociali del club. Ma i momenti più memorabili sono stati quelli sportivi in ​​uno scenario suggestivo, tra cui il titolo iridato nel 1993 e la promozione in Super League nel 2013.

«Il Brügglifeld è unico nel calcio professionistico svizzero con un’atmosfera speciale e una vicinanza al campo sempre più rara: semplicemente autentico e accessibile. Non solo vogliamo celebrare il nostro gioiello con varie attività nell’ambito del centenario, ma intendiamo anche utilizzare altri progetti per garantire che tutti i visitatori ricordino un’esperienza unica allo stadio – dopo tutto, continueremo a vivere il calcio nel venerabile Brügglifeld ancora per qualche anno», così Sandro Burki, direttore generale dell’FC Aarau AG.

© FC Aarau

© FC Aarau

Nel corso di quest’anno sono previste diverse attività per far rivivere momenti straordinari della storia del Brügglifeld. Inoltre, a fine marzo verrà lanciato il progetto «PimpMyBrügglifeld»: con il sostegno di sponsor, sostenitori e aiutanti esterni, il ​​Brügglifeld verrà abbellito per migliorare l’esperienza durante le partite casalinghe. Il momento-clou delle attività dell’anniversario sarà un festival direttamente allo stadio nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024, esattamente 100 anni dopo l’inaugurazione dell’impianto.

Leggi anche questi...