Calciomercato, colpo in entrata per il Lucerna, che si assicura le prestazioni sportive di un trequartista ex-nazionale tedesco

scritto da Claudio Paronitti

Il Lucerna vuole tornare protagonista e per farlo prosegue a spron battuto la sua importante campagna di rafforzamento estiva

Quest’oggi, a sottoscrivere un accordo biennale con la società biancoblù – sino all’estate del 2024 – è il 26enne centrocampista offensivo Max Meyer. Nato a Oberhausen, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, ha già potuto conoscere i suoi nuovi compagni nel primo allenamento svolto agli ordini del tecnico Mario Frick.

Max Meyer ha iniziato la sua formazione calcistica al Rot-Weiss Oberhausen, prima di entrare nel dipartimento giovanile del Duisburg. Dopo cinque anni, il talentuoso giocatore si è poi trasferito alle giovanili dello Schalke 04, convincendo tutti attraverso ottime prestazioni, oltre a reti e assist messi a segno.

Nella stagione 2012-2013, ha esordito in 1. Bundesliga con Königsblauen, grazie ai quali ha debuttato anche in nazionale tedesca poco dopo il ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League. Per il tradizionale club della Ruhr, ha disputato un totale di 146 incontri suddivisi in sei stagioni.

Max Meyer, che può essere utilizzato in vari ruoli a centrocampo, è in seguito passato al Crystal Palace in English Premier League per la stagione 2018-2019. Dopo due campionati e mezzo, è tornato in Germania per vestire la maglia del Colonia. La stessa estate si è accordato con i turchi del Fenerbahçe Istanbul. Ma, dopo alcuni mesi vissuti sullo stretto del Bosforo, è stato ceduto in prestito ai danesi del Midtjylland per la seconda metà dell’annata 2021-2022. Con il club di Herning ha collezionato 13 presenze e vinto la Coppa di Danimarca.

«Con Max Meyer, siamo stati in grado di ingaggiare un calciatore che, nonostante abbia solo 26 anni, ha molta esperienza ed è un’aggiunta ideale alla nostra rosa», ha affermato il direttore sportivo del sodalizio svizzero-centrale Remo Meyer. «Siamo convinti di poter beneficiare delle qualità di Max e che in cambio lui possa dare nuovo slancio alla sua carriera».

Per Max Meyer il trasferimento sotto le volte della Swissporarena è la soluzione ottimale: «Volevo riorientarmi e nelle discussioni avute con Remo Meyer e Mario Frick sono riuscito a convincermi delle idee che io e la squadra avevamo. Non vedo l’ora di conoscere alla perfezione i miei nuovi compagni di squadra e poi, ovviamente, attendo con trepidazione la mia prima apparizione davanti ai miei nuovi tifosi».

(nella foto: Max Meyer – © FC Luzern)

Leggi anche questi...