Amichevoli giovanili, doppia sconfitta contro Svezia e Francia con il medesimo risultato per la U17 e la U18 elvetica

scritto da Claudio Paronitti

Oltre all’amichevole d’esordio di Murat Yakin sulla panchina della Nazionale Svizzera A, anche le selezioni giovanili sono state impegnate in due test-match di inizio settembre

A Sollentuna, città situata nella Contea di Stoccolma, la rosa componente la U17 rossocrociata, allenata da Johann Vogel e Xavier Margairaz, è stata superata nel primo dei due duelli previsti contro la Svezia con il punteggio di 2-1. A portare avanti gli ospiti è stato Damian Nigg (Grasshopper) al 59′. Il vantaggio è durato solamente sei giri d’orologio, il tempo necessario a Ludwig Malachowski Thorell a rimettere la contesa in parità. Si è poi dovuto attendere il periodo di recupero, e più precisamente il 96′, per decidere il vincitore dell’incontro. A gioire sono stati i gialloblù, che ringraziano Roony Bardagji. Quest’oggi, alle ore 18:00, a Kungsängen, le due squadre si ritroveranno per un «re-match».

Allo Stade Municipal de Beaublanc di Limoges, nella sfida della prima giornata di un quadrangolare internazionale, la compagine U18 guidata da Francesco Gabriele e Stephan Lichtsteiner si è inchinata con il risultato di 2-1 ai padroni di casa della Francia. Passati a condurre al 12′ grazie ad Alexandre Dias, gli elvetici hanno subìto la veemente replica transalpina, che è culminata con il ribaltamento della situazione tra il 45′ e il 51′, momenti in cui hanno trovato la via della rete Mathys Tel e Ismaël Gharbi (rigore). Il torneo proseguirà con le sfide a Spagna e Portogallo, in programma rispettivamente quest’oggi alle ore 16:00 e domenica 5 settembre alle ore 18:30.

(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U18 al quadrangolare di Limoges – © SFV_ASF/football.ch)

Leggi anche questi...