Allievi B1: doppio Barman + Buchwald, INSEMA sei in Youth League. Mendrisio battuto 3-1  

scritto da Roberto Colombo

L’INSEMA, dopo aver vinto il campionato autunnale allievi B1, si è ripetuto anche nello spareggio promozione contro il Mendrisio, imponendosi 3-1 e centrando la promozione: la prossima primavera gialloblù in Youth League B

ALLIEVI B1 – Questo weekend (e la scorsa settimana) si sono giocate le ultime due partite della fase autunnale del campionato allievi B1: tutta l’attenzione era rivolta allo spareggio di eri pomeriggio tra l’INSEMA di Dorella/Kühne ed il Mendrisio di Luglio, con i gialloblù a caccia della promozione in Youth League B (fase primaverile) contro un Mendrisio che viceversa si giocava la salvezza proprio nella Youth League B, conclusa dai bianconeri come peggior classificata tra le ticinesi del torneo. Ebbene, a festeggiare è stato l’INSEMA che è riuscito a imporsi 3-1 sui bianconeri: INSEMA quindi promosso e Mendrisio invece che il prossimo anno ripartirà dagli allievi B1. Mercoledì scorso invece il Giubiasco (17 punti) ha vinto 5-1 il recupero contro l’Ascona Solduno (8), chiudendo così al terzo posto il campionato autunnale B1 in compagnia del Losone Vallemaggia (17), ma da regolamento biancorossi dietro ai neroarancio per la peggior classifica fair play: 13 punti penalità per il Giubiasco, 6 invece i punti “accumulati” dal Losone Vallemaggia.

 


 

INSEMA – Mendrisio 3-1 – Missione compiuta per l’INSEMA di Dorella e Kühne che, dopo aver vinto il campionato autunnale allievi B1 con un punto di vantaggio sul Rapid Lugano, ha bissato anche nello spareggio promozione contro il Mendrisio ottenendo così la promozione in Youth League B (fase primaverile). Mendrisio in vantaggio per primo dopo pochi minuti di gioco con Giona Losa, ma subito ripreso al 15’ da Julien Barman. Al 18’ risultato ribaltato da Christian Buchwald, ed infine nella ripresa (68’) doppietta personale e definitivo 3-1 ancora di Julien Barman (tra i migliori in campo). A fine gare tutta la soddisfazione di Lorenzo Kühne, allenatore dell’INSEMA: «Siamo super soddisfatti. I ragazzi meritano questa promozione per l’impegno, la voglia, i sacrifici che hanno fatto e che non sono mai mancati dalla fine dello scorso luglio ad oggi. Questa promozione era un nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto. Complimenti davvero a tutti. Abbiamo affrontato un’ottima squadra: il Mendrisio è davvero forte, ma oggi i ragazzi sono stati perfetti. Siamo molto felici perché i risultati sono arrivati attraverso il gioco, è la nostra filosofia, è quello che proviamo sempre a fare qui all’INSEMA».

Ascona Solduno – Giubiasco 1-5 – Chiusura di campionato in crescendo per il Giubiasco di mister Pasquale Lavigna che, grazie al successo per 5-1 di mercoledì scorso nel recupero della 1ª giornata contro l’Ascona Solduno, ha inanellato il suo quinto risultato utile consecutivo di cui gli ultimi quattro sono stati tutti vittorie. Biancorossi in controllo per tutta la partita. Primo tempo chiuso 2-0 per il Giubiasco grazie alle reti di Fiocchetta e Barun. In avvio di ripresa tris su calcio di rigore trasformato da Jauch, poi 3-1 Ascona segnato da Manavski, ed infine finale di gara tutto biancorosso grazie alle reti ravvicinate di Barun (89’, doppietta personale) e Ben Sadok (90’).

 


 

VERDETTI ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Campione d’autunno: INSEMA (INSEMA promosso in Youth League B primaverile grazie alla vittoria nello spareggio contro il Mendrisio, ultimo classificato tra le ticinesi di Youth League B autunnale e retrocesso negli allievi B1)

2° posto: Rapid Lugano

3° posto: Losone Vallemaggia

Retrocessa negli Allievi B2: Savosa Massagno

 


 

CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

INSEMA 25 pt (9), Rapid Lugano 24 (9), Losone Vallemaggia 17 (9), Giubiasco 17 (9), RAM 11 (9), Sassariente 11 (9), Ascona Solduno 8 (9), Castello Coldrerio 7 (9), Team 2Ponti 6 (9), Savosa Massagno 3 (9).

 


 

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla FTC.
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocessa negli Allievi B2 unicamente l’ultima classificata del girone, ovvero la squadra classificata al 10° posto in quando il prossimo campionato primaverile Allievi B1 sarà composto da 11 squadre.

 


 

 

Leggi anche questi...