3L-1: doppio Samuele Sousa, poi Shala e Campos così il Lusiadas ha domato 4-2 il Melide

scritto da Roberto Colombo

Dopo tre sconfitte consecutive (di cui una in Coppa Ticino), torna il sereno in casa Lusiadas grazie al successo contro il Melide: la squadra di Miceli è adesso a un solo punto dal quinto posto

Poker del Lusiadas che supera 4-2 il Melide grazie a una doppietta di Samuele Sousa e ai gol di Samir Shala e Bruno Campos: con i tre punti conquistai la squadra di Miceli aggancia in classifica a 16 punti il Comano e lo stesso Melide, portandosi a una sola lunghezza dal quinto posto occupato dal Maroggia.

LUSIADAS – MELIDE 4-2

Primo tempo equilibrato in cui le due squadre hanno giocato sostanzialmente alla pari: meglio il Lusiadas nei primi venti minuti dell’incontro, più propositivo e pericoloso il Melide con il passare del tempo. Tuttavia, i padroni di casa hanno avuto il grande merito di saper concretizzare le occasioni create e di colpire nel momento giusto: subito al 7’ con Samuele Sousa e appena dopo la mezz’ora con Samir Shala nel momento migliore degli ospiti. La ripresa è invece stata meno tattica e più spettacolare: per due volte il Melide ha provato a recuperare il risultato, dimezzando lo svantaggio prima con Lukic e poi con Pisciotta, ma per due volte il Lusiadas ha immediatamente ristabilito le distanze grazie alle reti di Campos (per il momentaneo 3-1) e di Sousa per il definitivo 4-2.

LA PARTITA IN 8 MOSSE

7’ GOL (LUSIADAS) – Lusiadas subito in vantaggio con un’azione sulla sinistra di Shala, cross in mezzo per il liberissimo Samuele Sousa che arpiona il pallone e lo deposita in rete trafiggendo un incolpevole Bettonzelli.

18’ – Melide pericoloso due volte in una manciata di minuti: azione caparbia di Noris che libera al tiro Imperato e ottima risposta del portiere Ponik che manda in angolo. Nell’azione successiva palla invitantissima per Veseli che solo davanti al portiere colpisce male sprecando il possibile 1-1.

31’ GOL (LUSIADAS) – Nel momento migliore degli ospiti il Lusiadas raddoppia: lancio profondo di Bortoletto per Shala che salta secco Zamboni e con micidiale destro batte per la seconda volta Bettonzelli (siluro imparabile sotto l’incrocio dei pali).

46’ – In avvio di ripresa palla gol per il Melide: Lukic si allarga e da posizione defilata prova a superare Ponik con un pallonetto, quasi sulla linea di porta c’è appostato Hida che di testa allontana la minaccia

53’ GOL (MELIDE) – Dal limite dell’area punizione di Lukic che buca la barriera, Ponik è sulla traiettoria ma il pallone (viscido per la pioggia) gli sfugge di mano rotolando lentamente in porta.

58’ GOL (LUSIADAS) – La reazione dei padroni di casa è immediata: punizione cross di Machado e perfetto inserimento di capitan Bruno Campos che riporta il Lusiadas in vantaggio di due gol (3-1).

70’ GOL (MELIDE) – Il Melide non si arrende e a metà della ripresa torna nuovamente in partita sfruttando un amnesia della retroguardia di casa: assist di Russbach per Pisciotta che tutto solo davanti al portiere deposita in rete il pallone del momentaneo 3-2.

72’ GOL (LUSIADAS) – Discesa sulla destra di Samuele Sousa che in velocità si beve tutta la difesa gialloblù e con un preciso diagonale firma la sua personale doppietta e regala i tre punti al Lusiadas fissando il punteggio sul definitivo 4-2.

MIGLIORI IN CAMPO

Tra i migliori in campo non può mancare Samuele Sousa che con una doppietta ha deciso l’incontro, segnando il primo e l’ultimo gol della partita. Molto bene anche gli altri due marcatori del Lusiadas, Samir Shala (forse un po’ altalenante, ma devastante quando decide di accendersi) e capitan Campos: generoso, preciso nelle chiusure e con il gran merito di aver stoppato il tentativo di rimonta del Melide firmando immediatamente il 3-1 dopo la rete gialloblù di Lukic.

Leggi anche questi...