2LI: Ascona beffato ad Hergiswil

scritto da Simone Morandi

Un punto dal sapore amaro: l’Ascona torna da Hergiswil con un pari che, ancora una volta, dimostra come le squadre ticinesi siano poco tutelate – per non dire di peggio – dai direttori di gara quando giocano oltre Gottardo. Troppe cose non quadrano da inizio stagione, e anche ieri si è aggiunta un’altra prova a carico, con un rigore contro giunto ben oltre il 90′.

Un punto dunque, ma sarebbero dovuti essere tre, per come l’Ascona ha interpretato la gara: dopo il primo tempo chiuso sullo 0-0, è arrivato il vantaggio dei padroni di casa, firmato da Mombelli in mischia su calcio d’angolo, ma immediata è arrivata anche la reazione dei biancoblù, prima con Sorrentino di testa, poi con Acquadro con una bella girata sugli sviluppi di una punizione. Finita qui e tre punti in Ticino, questo sarebbe stato il giusto copione, ma prima l’espulsione per doppia ammonizione di Loiero, poi il rigore, hanno cambiato il finale della storia.

“Possiamo tranquillamente parlare di 2 punti persi – queste le parole di capitan Mattia Acquadro – avremmo meritato di vincere, e questi 3 punti ci sarebbero serviti per avvicinarci ancora di più alle zone di vertice, perché è lì che dobbiamo stare.”
Prossimo impegno per l’Ascona, sabato 1 aprile, alle 18:00, al Comunale contro il Perlen-Buchrain.

FC HERGISWIL – FC ASCONA 2-2 (0-0)
Marcatori: 55′ Mombelli; 64′ Sorrentino, 75′ Acquadro; 91′ Zimmermann (rig)