2LI: Ascona ai raggi X

scritto da Simone Morandi
fcascona.ch

fcascona.ch

Statistiche e CHuriosità sulla squadra di mister Agostino

Con il campionato di 2a lega interregionale fermo per la pausa invernale, siamo andati a “spulciare” tra i numeri del girone di andata della squadra biancoblù.

La situazione e il cambio in panchina. L’inizio di questa stagione 2016/17 è stato parecchio tribolato per l’Ascona: il mercato ha portato via dei “pezzi da 90”, praticamente un titolare per reparto, ai quali si è aggiunta la partenza di mister Ganz verso la serie D italiana, sponda Bustese. Per la sua successione, era stato scelto Luca Acquaviva, un allenatore con una vasta esperienza nei settori giovanili del nord Italia, ma alla sua prima esperienza con una prima squadra. I risultati però non sono stati quelli sperati, nonostante la squadra abbia sempre provato a giocare a calcio: dopo 6 partite e 6 punti ottenuti, è avvenuto il cambio in panchina, e il timone della squadra è passato ad Alessandro Agostino. Con 11 punti in 7 partite, di cui 7 nelle ultime 3, Agostino ha ridato fiducia e, sopratutto, una posizione di classifica più tranquilla: il 7° posto con cui l’Ascona ha chiuso il girone di andata è un buon viatico in vista dell’anno nuovo.

Bomber attesi e..meno. Ivano Sorrentino, andato a segno per 4 volte negli 11 incontri disputati, guida la classifica marcatori della squadra verbanese. I gol dell’esperta punta italiana sono serviti a tenere a galla l’Ascona nel periodo critico di inizio stagione, quando trovare la via della rete era un problema: le sue 4 marcature sono infatti arrivate nelle prime 6 giornate di campionato. A quota 3 gol, troviamo Jonathan Muadianvita: il 24enne si sta pian piano ritagliando spazio, andando a segno in due partite consecutive (con Castello ed Eschenbach). Parlando di bomber non certo attesi, a quota due gol troviamo Mattia Acquadro: anche lui a segno con Castello ed Eschenbach, in entrambi i casi su calcio di punizione, che sta un po’ diventando il marchio di fabbrica della casa.

Stakanovisti e “cattivi”. Con 1170 minuti giocati, Davide Buono e Shemsedin Idrizi sono i due giocatori maggiormente impiegati, gli unici ad essere sempre stati presenti in tutti i 90′ delle 13 partite di campionato. Sul podio anche il giovane (classe ’99) Francesco Raffaglio: per lui 1125 minuti in campo, sempre da titolare, sostituito solo a Zofingen al termine del primo tempo a causa di un infortunio.
Altri due “intoccabili” sono Mattia Acquadro e Daniele Niada, entrambi con una sola assenza “forzata”, rispettivamente per squalifica e per infortunio.
Lo stesso Acquadro “guida” la classifica dei più sanzionati, con 4 cartellini gialli. Da notare come l’Ascona sia, in generale, una squadra molto corretta, la terza meno sanzionata del girone, con 32 punti di penalità: particolare da non sottovalutare perché sarà proprio questa la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre.

Chiudiamo con qualche CHuriosità: il gol più veloce è stato messo a segno da Giuseppe Perrone, al 5′ di gioco nella vittoria per 3-2 sul Goldau. Ivano Sorrentino è il bomber della squadra con 4 reti, ma non è più andato a segno dopo il cambio di allenatore: la sua ultima rete risale infatti al 17 settembre, nella sconfitta interna (1-2) con il Lugano U21, ultima partita dell’ex mister Acquaviva.
Rispetto ad un anno fa, l’Ascona ha perso 5 posizioni in classifica, totalizzando 8 punti in meno.