Secondo quanto appreso dal sito ufficiale del club renano (LEGGI QUI) la società avrebbe deciso dopo prolungati confronti di rinunciare alla categoria a partire dalla stagione 2018/2019.
A margine delle speculazioni sulle possibili salvezze delle due compagini che seguono in classifica i gialloneri (FCC e UZ), vanno considerate le motivazioni che hanno portato il club a prendere la decisione. Intanto, la sempre più necessaria ricerca di giocatori stranieri a causa del miglioramento del livello di gioco che non consente di trovare in Svizzera abbastanza giocatori per compensare la necessità. Poi, anche l’aumento dei costi di gestione di un campionato con pochi ritorni di visibilità ed assenza pressochè cronica di spettatori. Il club preferisce quinti concentrarsi esclusivamente sulla formazione grazie alla partnership con il FC Basilea.
L’Old Boys ha sempre fatto parte della 1^ Promotion e sta attualmente giocando la sesta stagione consecutiva. I gialloneri hanno conquistato 208 punti in 173 partite (58-34-81) con una differenza reti di 276-298. Attualmente, l’Old Boys occupa il terzultimo posto in classifica con 27 punti: uno in più del La Chaux de Fonds e 11 rispetto al fanalino di coda United Zurigo. Già lo scorso anno, una squadra rifiutò di iscriversi al campionato (FC Le Mont) liberando così un posto proprio allo United.