Youth League B, sintesi 3ª giornata: massimo equilibrio. Primato ticinese rovinato dal Küsnacht

scritto da Roberto Colombo

Mister Pasquale Santarcangelo, il suo Lugano (Youth League B) ha travolto l’INSEMA

Chiasso, Bellinzona e Lugano appaiate al primo posto, ma insieme alle tre ticinesi ci sono anche gli zurighesi del Küsnacht. Il Bellinzona si è “vendicato” del Chiasso. Nicholas Morici trascinatore di un Lugano che non ha fatto sconti all’INSEMA, unica squadra ancora senza punti

YOUTH LEAGUE B – Campionato primaverile Youth League B equilibratissimo: nessuna squadra è a punteggio pieno e tutte hanno subito almeno una volta una sconfitta. Nella 3ª giornata è caduto infatti per la prima volta il Chiasso (6 punti) di Ceriani, sconfitto 3-2 dal Bellinzona (6) di Bellanca. In cima alla classifica insieme a Chiasso e Bellinzona si è portato anche il Lugano (6) di Santarcangelo che ha travolto 6-1 l’INSEMA (0). Davanti poi, con sei punti insieme alle tre ticinesi, è presente anche il Küsnacht (6) che ha battuto 5-1 il Bad Ragaz (3), mentre leggermente più staccate Phönix Seen (4) e Eschen/Mauren (4) si sono annullate a vicenda pareggiando 2-2.


Chiasso – Bellinzona 2-3 – Seconda vittoria consecutiva per il Bellinzona di Bellanca; viceversa prima sconfitta in campionato per il Chiasso di Ceriani che nelle due precedenti gare aveva battuto prima lo stesso Bellinzona (4-1 nella 1ª giornata) e poi l’INSEMA (2-1). All’intervallo Bellinzona in vantaggio 1-0 grazie alla rete al 24’ segnata da Cuoco. In avvio di ripresa raddoppio di Jelmini e al 65’ gara virtualmente chiusa con il 3-0 realizzato da Gjocaj. Nei minuti finali reazione di orgoglio per il Chiasso che però riesce soltanto ad accorciare andando a segno prima con Bonalume (80’) e poi con Sino (83’) per il definitivo 3-2.

Lugano – INSEMA 6-1 – Tutto facile o quasi per il Lugano di Santarcangelo contro un INSEMA inchiodato in fondo alla classifica senza aver ancora raccolto nemmeno un punto. Secondo successo in questo avvio di campionato invece per i bianconeri, bravi a rialzare subito la testa dopo il 2-0 incassato settimana scorsa dal Bellinzona. Contro l’INSEMA si è esaltato Nicholas Morici, autore di una splendida tripletta. Insieme a lui, per i bianconeri, a segno anche Luka Spasov, Eduardo Bernasconi e Joel Güdel.

Phönix Seen – Eschen/Mauren 4-4 – Pirotecnico pareggio tra Phönix e Eschen. Le quattro reti dei padroni di casa, tre delle quali nel primo tempo, sono state realizzate da Yohannes (doppietta), Marzo e Inhelder. Due gol per tempo invece per l’Eschen: nella prima metà della partita a segno Fabiano (9’) e Rohak (35’), nella seconda invece Keskin e ancora Nicola Fabiano, con quest’ultimo che al 90’ ha fissato il punteggio sul definitivo 4-4.

Küsnacht – Bad Ragaz 5-1 – Tutto facile o quasi per il Küsnacht di Sven Zehnder che ha travolto con cinque gol il Bad Ragaz, alla sua seconda sconfitta consecutiva. Tra i padroni di casa in evidenza André Angst, autore delle ultime tre reti biancorosse; prima di lui avevano segnato Teixidor (8’) e Kobler (37’). Per il Bad Ragaz, invece, momentaneo 1-1 al 23’ del primo tempo realizzato da Flurin Niederer.


CLASSIFICA YLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Lugano 6 pt (3), Küsnacht 6 (3), Chiasso 6 (3), Bellinzona 6 (3), Phönix Seen 4 (3), Eschen/Mauren 4 (3), Bad Ragaz 3 (3), INSEMA 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League B è direttamente retrocessa negli Allievi B1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League B giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi B1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League B, la perdente invece ripartirà dagli Allievi B1.

 

Leggi anche questi...