Youth League A, sintesi 8ª giornata: ruggito di Chiasso e Mendrisio. Il Lugano perde la vetta, ora è terzo

scritto da Roberto Colombo
Mister Stefano Brancaleone, il suo Chiasso vede la salvezza, sarà fondamentale il recupero di domani sera contro l’INSEMA

Sgambetto del Chiasso all’ex capolista Lugano, ma soprattutto punti importantissimi per i rossoblù che domani sera (ore 20.30, campo comunale di Morbio) giocheranno quasi uno spareggio salvezza contro l’INSEMA. Punti pesanti anche per il Mendrisio. Niederweningen matematicamente retrocesso

YOUTH LEAGUE A – Nella 8ª giornata del campionato autunnale Youth League A: sconfitta per il Lugano (16 punti) arresosi 2-1 in casa del Chiasso (10) di Brancaleone; preziosissima vittoria esterna in chiave salvezza per il Mendrisio (10) di Rigobello che ha battuto 3-0 l’INSEMA (8); Uzwil Henau (18) nuova capolista grazie al travolgente 14-0 sul Niederweningen (0); secondo posto per il Rapperswil Jona (17) vittorioso 2-0 contro il Kilchberg Rüschlikon (10).


INSEMA – Mendrisio 0-3 – Seconda vittoria consecutiva, ma soprattutto altri tre punti di fondamentale importanza in chiave salvezza, per il Mendrisio di Rigobello che ha fatto suo 3-0 lo scontro diretto con l’INSEMA di Benetti, a cui la vittoria manca da quattro giornate e che domani sera sarà impegnato nel recupero contro il Chiasso, partita fondamentale per le sorti gialloblù. Gara decisa nel secondo tempo da una doppietta di Joel Scherler con in mezzo il momentaneo 2-0 (sempre bianconero) di Omar Ourais.

Chiasso – Lugano 2-1 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Chiasso di Brancaleone, che domani tornerà subito in campo per il recuperò contro l’INSEMA: in caso di ulteriore successo i rossoblù sarebbero praticamente salvi, portandosi infatti a +5 dallo stesso INSEMA (peggior classificata tra le quattro ticinesi del girone) con due partite da disputare al termine del campionato. La partita contro il Lugano è stata decisa da un gol Filippo Tiengo (1-0) e da un’autorete di Federico Ivanaj (2-0). Nei minuti finali, all’82’, il definitivo 2-1 di Federico Giudici.

Uzwil Henau – Niederweningen 14-0 – Tutto fin troppo facile per la nuova capolista del torneo Uzwil Henau che ha travolto con 14 gol il fanalino di coda Niederweningen, sempre sconfitto nelle otto partite sin qui disputate e matematicamente retrocesso (perché ultima classificata del campionato autunnale) negli allievi A1 del cantone Zurigo. Alla scorpacciata di gol dell’Uzwil hanno partecipato: Genovese (4 reti), Islami (4 reti), Krkalovic (tripletta), Kopp (doppietta) ed infine Mehmedi.

Rapperswil Jona – Kilchberg Rüschlikon 2-0 – Dopo il passo falso di domenica scorsa contro l’Uzwil Henau, rialza subito la testa il Rapperswil Jona che con un rotondo 2-0 contro il Kilchberg Rüschlikon ha ottenuto la sua quinta vittoria stagionale salendo al secondo posto della classifica, un punto in più rispetto al Lugano (terzo) e uno in meno rispetto all’Uzwil (primo).


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Uzwil Henau 18 pt (8), Rapperswil Jona 17 (8), Lugano 16 (8), Chiasso 10 (7), Kilchberg Rüschlikon 10 (8), Mendrisio 10 (8), INSEMA 8 (7), Niederweningen 0 (8).


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinese presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...