Youth League A, sintesi 5ª giornata: ancora bene il Chiasso di Brancaleone. Ora il Mendrisio è ultimo

scritto da Roberto Colombo
Mister Stefano Brancaleone, secondo vittoria consecutiva per il suo Chiasso, preso in mano due settimane fa

Primato confermato a tavolino per il Lugano di Palatella, ma Uzwil Henau e Rapperswil Jona restano minacciose. INSEMA sconfitto e ora costretto a guardarsi le spalle

YOUTH LEAGUE A – Nella 5ª giornata del campionato autunnale Youth League A vittoria a tavolino per la capolista Lugano (12 punti) perché il fanalino di coda Niederweningen (0) ha rinunciato a giocare. In cima alla classifica insieme al Lugano si conferma anche l’Uzwil Henau (12) – vittorioso 4-2 contro l’INSEMA (7) di Benetti – mentre ad un solo punto di distanza resiste il Rapperswil Jona (11) che ha superato 3-0 il Mendrisio (4) di Rigobello facendo scivolare i ticinesi al penultimo posto. Infine, preziosa vittoria in chiave salvezza per il Chiasso (7) di Brancaleone, 2-0 sul Kilchberg Rüschlikon (4).


Uzwil Henau – INSEMA 4-2 – Trasferta amara per l’INSEMA di Benetti in casa della capolista Uzwil Henau. Padroni di casa in vantaggio dopo appena 3’ complice una sfortunata autorete di Donner. Nonostante la doccia fredda l’INSEMA non si scompone e al 18’ trova il pareggio con Rezia, ma l’1-1 resiste solo pochi minuti perché al 23’ l’Uzwil è di nuovo in vantaggio con Brunschwiler. Al 37’ tris di Sudi. Nella ripresa la sfida rimane equilibrata, ma quasi allo scadere i padroni di casa segnano ancora con Islami, poi al 92’ definitivo 4-2 di Chieca.

Chiasso – Kilchberg Rüschlikon 2-0 – Seconda vittoria consecutiva per il Chiasso di Brancaleone, e tre punti che valgono doppio perché ottenuti contro una diretta concorrente per la salvezza, che inoltre permettono ai rossoblù di portarsi a +3 sul Mendrisio. Gara decisa da due gol entrambi segnati nel primo tempo: al 21’ vantaggio di Assane Faye e al 36’ definitivo 2-0 di Filippo Tiengo. «Sono soddisfatto – ha commentato a fine gara mister Brancaleone del Chiasso – Ho visto i ragazzi concentrati e con tanta voglia. Abbiamo giocato proprio un bel primo tempo. Nella ripresa abbiamo poi gestito bene».

Rapperswil Jona – Mendrisio 3-0 – Terza sconfitta consecutiva per il Mendrisio di Rigobello, ora costretto ad inseguire Chiasso e INSEMA per non chiudere il campionato come peggior classificata ticinese, che significherebbe per i bianconeri dover affrontare lo spareggio (salvezza) contro la squadra vincitrice degli allievi A1 autunnali (attualmente Locarno o Bellinzona). Per il Rapperswil Jona invece – in gol con Opoku, Marku e Colovic – si tratta del quinto risultato utile consecutivo che consente alla squadra di Hoxhaj di restare in scia alle due capolista Lugano e Uzwil Henau.

Lugano – Niederweningen 3-0 TAV. – Vittoria 3-0 a tavolino per il Lugano che ha così rinforzato il proprio primato senza giocare, per la rinuncia a scendere in campo del fanalino di coda Niederweningen che nelle prime quattro partite di questo campionato autunnale – in cui è sempre stato sconfitto – ha sempre fatto davvero molta fatica.


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Lugano 12 pt (5), Uzwil Henau 12 (5), Rapperswil Jona 11 (5), INSEMA 7 (5), Chiasso 7 (5), Kilchberg Rüschlikon 4 (5), Mendrisio 4 (5), Niederweningen 0 (5).


 

Leggi anche questi...