YB-Dinamo, von Bergen: “Ora sta a noi trasformare il sogno in realtà”

scritto da Claudio Paronitti

Steve von Bergen – © bscyb.ch

A fianco del tecnico Gerardo Seoane, alla conferenza stampa pre-partita era presente anche il capitano giallonero Steve von Bergen

L’esperto difensore centrale si attende “due partite complicate. Loro sono i Campioni croati in carica. Li abbiamo osservati, in particolare nella trasferta di Astana, dove hanno difeso in maniera incredibile. È una squadra compatta, con delle ottime qualità a livello individuale. Però, la prima sfida sarà allo Stade de Suisse, e noi vogliamo confermare che in casa sappiamo essere dominanti”.

I bernesi passeranno dalla partita di Coppa con il Bienne a quella di Champions League con la Dinamo Zagabria nel breve lasso di tempo di quattro giorni: “Non è affatto semplice cambiare così velocemente il focus. Per l’incontro di Coppa c’è stata un’altra preparazione. A Bienne abbiamo giocato 120′ e passato il turno: alla fine è ciò che conta. Giochiamo nel nostro impianto, la motivazione deve essere al massimo”.

Sugli spalti è prevista una buona affluenza: “Avere almeno 20’000 persone che ti sostengono è un buon segnale. L’atmosfera, sia in città che qua allo stadio, è buona. La scorsa è stata una stagione piena di emozioni, che dobbiamo lasciarci alle spalle, perché appartiene al passato. Ora abbiamo un nuovo allenatore, ma la positività è rimasta inalterata. La gente ci crede, adesso sta a noi fare il passo successivo, per far diventare realtà il sogno di disputare la fase a gironi”.

L’approccio alla gaea sarà fondamentale: “La motivazione è alla base di tutto. Dobbiamo essere coscienti che ci giochiamo la qualificazione su due gare. In casa, cercheremo di non andare subito tutti all’attacco. Poi, nel calcio può succedere di tutto, magari subisci un gol dopo due minuti e la contesa cambia improvvisamente. Noi giocheremo con le nostre qualità e la nostra mentalità, con l’ambizione di superare il turno”.

Leggi anche questi...