BCL: un punto con il Losanna….ma potevano essere tre

scritto da Luigi Nappi

Sotto di una rete, il Chiasso sale in cattedra, pareggia meritatamente e sfiora la vittoria.

Chiasso – L0sanna    1 : 1  ( 0:1 )

Reti: 26′ Pasche 0:1. 53′ Josipovic 1:1.

Chiasso: Mossi; Gennari ( 46′ Malinowski) , Martignoni, Alessandrini, Monighetti; Belometti,  Charlier, Kabacalman( 65′ Guidotti); Padula, Josipovic, Milincenau ( 73′ Batista).

Losanna: Castella; Getaz ( 87′ Silva), Flo, Brandao, Monteiro; Asslani, Pasche, Schmid ( 58′ Kukuruzovic), Cabral; Margiotta, Zeqiri ( 73′ Rapp) .

Note: Stadio Riva IV,   600  spettatori. Arbitro: Stefan Horisberger. Chiasso privo di Rey, Lurati e Ajeti (inf), Chitchanok, Guerchadi e Iberdemaj (non convocati). Lausanne senza Maniere, Tejeda e Loosli ( inf.), Escorza e Dominguez (non convocati). Ammoniti: 90′ Asllani

 

Un punto meritatissimo quello conquistato del Chiasso contro un Losanna non irresistibile. Anzi la squadra di Mangiaratti avrebbe meritato la posta piena, grazie ad un secondo tempo giocato molto bene.

Il Chiasso sceso in campo con qualche accorgimento, visto le defezioni dei difensori Ajeti e Lurati (entrambi infortunati) con l’inserimento in difesa del giovane Alessandrini e l’avanzamento di Belometti a sostegno del centrocampo per Malinowski. Ma è proprio stata l’entrata in campo nel secondo tempo di Malinowski a dare i giusti impulsi alla manovra della  compagine chiassese.

Dopo il bel pareggio di Josipovic, il Chiasso ha avuto altre grosse occasioni per portarsi in vantaggio. Dapprima è stato Charlier a colpire l’asta con un potente tiro da oltre 20 metri a portiere battuto e Josipovic si è visto neutralizzare una bella conclusione dal portiere Castella. Un Chiasso che è piaciuto per l’impegno e soprattutto nei secondi 45 minuti ha messo in difficoltà un Losanna, poco incisivo e deludente in fase offensiva.

Nellla squadra di casa sono piaciuti soprattutto in difesa la coppia Alessandrini/Martignoni, sicuri e implacabili nel gioco difensivo. Soprattutto il giovane difensore ha destato molta sicurezza e ha chiuso tutti i varchi. Come dicevamo prima, l’inserimento di Malinowski ha dato la svolta giusta ad un Chiasso, nel primo tempo,  troppo macchinoso e poco incisivo. Molti i palloni arrivati alle punte rossoblù e con un pizzico di fortuna si poteva portare a casa 3 punti. Sfatato il fatto che al Riva IV il Chiasso non riusciva a fare punti, adesso ne è arrivato uno, ma nella prossima partita casalinga, la vittoria è d’obbligo.