UEFA Youth League, forte del doppio vantaggio, il Basilea U19 pareggia a Zagabria e si conquista con merito il pass per i playoff

scritto da Claudio Paronitti
FC Basel 1893 U19 - © FC Basel 1893

La U19 renana si è assicurata con forza un posto nei playoff di UEFA Youth League – © FC Basel 1893

Forte del doppio vantaggio accumulato nella gara d’andata, il Basilea U19 si assicura un posto ai playoff di UEFA Youth League, pareggiando senza reti a Zagabria contro i giovani dirimpettai della Dinamo

Sul terreno dello Stadion Maksimir della capitale croata, i rossoblù guidati da Mario Cantaluppi non hanno mai tremato nella sfida di ritorno, conquistandosi con assoluto merito il passaggio al turno successivo, in programma all’inizio del prossimo mese di febbraio.

Nonostante i padroni di casa abbiano preso in mano le redini del gioco sin dalle battute iniziali, i renani non si sono fatti intimorire, mettendo in campo molta attenzione nella fase difensiva. Ad eccezione di alcune conclusioni dalla distanza, i locali non sono riusciti a impensierire seriamente l’estremo difensore elvetico Tim Pfeiffer.

Trascorsa questa prima parte, gli ospiti si sono presentati con più costanza in zona offensiv, creando pericoli soprattutto con Yannis Ryter. Le due più ghiotte chance non sono però state sfruttate e così il punteggio alla pausa è rimasto quello vergine di avvio partita.

Nel secondo tempo la pressione dei balcanici aumenta. Ma poiché il Basilea ha mantenuto la calma necessaria, davanti alla propria porta non si è registrato alcun pericolo, fino al momento di un malinteso tra Tim Pfeiffer e il compagno di squadra Erdin Ismaili, con la palla che ha colpito l’attaccante ed è passata di poco a lato della porta.

Come nel primo periodo, anche nella ripresa i rossoblù hanno avuto la loro grande occasione: a circa dieci minuti dal triplice fischio finale, Axel Kayombo si è presentato da solo davanti alla gabbia dei padroni di casa, ma Dorian Klarin ha respinto il tiro con il piede.

Dopo aver mantenuto la porta inviolata per la quarta volta in UEFA Youth League, il Basilea si è assicurato con sicurezza e con merito un posto agli spareggi. L’avversario dei giovani renani per lo scontro in programma all’inizio del mese di febbraio del prossimo anno verrà deciso nel sorteggio del 19 dicembre 2023 a Nyon.

Leggi anche questi...