Terza Lega: Makedonija, Saverio Manfreda lascia “Voglio concentrarmi sul calcio giocato”

scritto da Roberto Colombo

Basta panchina per Saverio Manfreda? Non sarà più l’allenatore del Makedonija

AAA allenatore cercasi: nonostante la promozione in Terza lega, Saverio Manfreda si è dimesso da allenatore del Makedonija. Insieme a lui ha salutato anche Luca Toprak. La società non ha ancora individuato un sostituto

LOCARNO – Passo indietro di Saverio Manfreda, che ha deciso di lasciare la panchina del Makedonija dopo averlo portato in Terza lega grazie al 2° posto ottenuto nell’ultimo campionato di Quarta lega (gruppo 2) alle spalle dell’Audax Gudo. Insieme a Manfreda, anche il secondo allenatore Luca Toprak ha rassegnato le proprie dimissioni.

«Ringrazio di cuore il Makedonjia per l’opportunità che mi ha dato – ha dichiarato lo stesso Manfreda – Quest’ultimo anno e mezzo in panchina mi ha permesso di crescere e di imparare cose nuove. Purtroppo nel calcio esistono anche le separazioni, fa parte del gioco, avevamo ambizioni diverse per la prossima stagione. Inoltre, scontata la squalifica, la mia priorità è quella di tornare a giocare, come ho già fatto nell’ultimo mese sempre con il Makedonija. Ma nel prossimo futuro vorrei concentrami esclusivamente sul calcio giocato».


VERDETTI QUARTA LEGA 2 (2022/23)

Campione gruppo 2 e promosso in Terza lega: Audax Gudo.

Secondo classificato e promosso in Terza lega: Makedonija.

Terzo classificato (eventuale ripescaggio in Terza lega): Camorino.

Retrocessa in Quinta lega: Moesa Rorè.


LA CLASSIFICA, QUARTA LEGA 2 (2022/23)

Audax Gudo 54 pt (22), Makedonija 51 (22), Camorino 43 (22), Blenio 37 (22), Carassesi 34 (22), Claro 31 (22), Rapid Bironico 26 (22), Riviera 26 (22), Someo 21 (22), Brissago 19 (22), Drina Iragna 17 (22), Moesa Rorè 13 (22). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...