Terza Lega 2, verso la 21ª giornata: Tenero Contra e Ravecchia in contemporanea sabato alle 18.30

scritto da Roberto Colombo
calcio generico 53 ingresso campo solduno

Domenica il Solduno di Demir chiuderà la 21ª giornata ospitando il Gordola di Lanza

Giubiasco e Losone non vogliono smettere di crederci. Per il Riarena potrebbe già essere Quarta lega. Monte Carasso e Pro Daro è il momento di reagire. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 21ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 21ª giornata (8ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Dopo il posticipo di martedì contro il Riarena (qui l’articolo), Intragna (30 punti) di nuovo in campo questa sera a caccia della quinta vittoria consecutiva contro un Giubiasco (39) altrettanto smanioso di vincere, con ancora una piccola speranza di poter rientrare in corsa per la promozione, anche se la Seconda lega sembra ormai essere una questione ristretta tra Tenero Contra e Ravecchia.

Sabato si giocheranno cinque partite. Alle 18.30 trasferta complicata per i Biaschesi (16) di Baggi a caccia di punti per uscire dalla zona retrocessione in casa del Minusio (37) di Barloggio, sicuramente tra le migliori formazioni del girone. Sempre alle 18.30 il Monte Carasso (17) di Jordanov – in crisi, pericolosamente vicino alla zona retrocessione e senza vittorie da nove giornate – ospiterà il Ravecchia (43) i Morici, seconda forza del campionato con una voglia matta di raggiungere il Tenero al primo posto, distante soltanto tre lunghezze. E proprio la capolista Tenero Contra (46) sarà anch’essa in campo sabato alle 18.30 per sfidare una Pro Daro (20) che, viceversa, proprio come il Monte Carasso, sta attraversando un momento molto complicato (sei sconfitte consecutive) e scivolata ad appena quattro punti dal penultimo posto (a inizio di girone di ritorno il vantaggio dei neroazzurri era di 13 punti).

Sempre sabato, ma alle 19.30, il Verscio (22) di Angelotti ospiterà l’ultima della classe Riarena (3) che in caso di sconfitta – e contemporanea vittoria sia di Biaschesi che di Monte Carasso – sarebbe matematicamente retrocessa. Alle 19.30 scenderà in campo anche il Losone (39) di Dos Santos che contro la Moderna (24), proprio come il Giubiasco, potrebbe ancora rientrare in corsa per la promozione anche se oggi questa ipotesi non sembra essere troppo concreta. Infine domenica, alle 14.30, il turno si chiuderà con la sfida tra il Solduno (33) di Demir ed il Gordola (28) di Lanza, entrambe tranquille nelle zone centrali della classifica e che forse stanno già pensando a come migliorarsi per la prossima stagione.


PROGRAMMA 21ª GIORNATA

Venerdì 28 aprile

20:30 Intragna – Giubiasco Campo San Giorgio, Golino

Sabato 29 aprile

18:30 Minusio – Biaschesi Centro sportivo Mappo, Minusio

18:30 Monte Carasso – Ravecchia Campo Al Ram, Monte Carasso

18:30 Tenero Contra – Pro Daro Campi comunali alle Brere, Tenero

19:30 Verscio – Riarena Campo San Fedele, Verscio

19:30 Losone – Moderna Campo Saleggi, Losone

Domenica 30 aprile

14:30 Solduno – Gordola Campo Morettina, Locarno


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 46 pt (20), Ravecchia 43 (20), Giubiasco 39 (20), Losone 39 (20), Minusio 37 (20), Solduno 33 (20), Intragna 30 (20), Gordola 28 (20), Moderna 24 (20), Verscio 22 (20), Pro Daro 20 (20), Monte Carasso 17 (20), Biaschesi 16 (20), Riarena 3 (20). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...