Terza Lega 1, verso la 21ª giornata: Ceresio-Breganzona e Basso Ceresio-Comano, rivoluzione davanti?

scritto da Roberto Colombo

Terza Lega 1: 21ª giornata ricca di fascino con Ceresio-Breganzona e Basso Ceresio-Comano

Doppio scontro diretto per la promozione: sabato c’è Ceresio-Breganzona, domenica spazio a Basso Ceresio-Comano. Il Ligornetto sarà invece impegnato in casa contro il Boglia Cadro. Dietro fari puntati su Stabio-Maroggia SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 21ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 21ª giornata (8ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Questa sera in programma due partite, entrambe alle 20.30: da una parte l’Insubrica (12 punti) di Clementi si giocherà le ultime residue speranze di salvezza contro un Cademario (27) poco performante in questo girone di ritorno (una sola vittoria nelle ultime sette partite); dall’altra invece il Semine (24) di Ianu andrà a caccia della definitiva tranquillità contro un Monteceneri (28) che, proprio come il Cademario, ha sin qui disputato una seconda parte di stagione sotto le aspettative.

Sabato si tornerà in campo alle 19 con il Vacallo (25) di Russo – senza vittoria da cinque giornate (due punti) – che ospiterà il Coldrerio (29) di Milesi ormai troppo lontano dalle prime posizioni per poter credere ancora nella promozione. Sempre sabato, ma alle 20, big match tra il Ceresio (36) di Mascetti e la capolista Breganzona (42): i biancorossi (che saranno sostenuti dal tifo di Ligornetto, Basso Ceresio e Comano) sono alla loro ultima possibilità per tornare in gioco per la promozione; il Breganzona invece avrà la grande occasione di eliminare un’avversaria diretta non dovendosene più preoccupare in futuro.

Domenica in contemporanea alle 15 giocheranno sia il Ligornetto (41) sia il Basso Ceresio (41), appaiate al secondo posto un solo punto in meno (e una partita in meno) rispetto alla capolista Breganzona: i gialloneri di Pilia ospiteranno al Vincenzo Vela il Boglia Cadro (15) di Franscella, obbligato a vincere per la salvezza; il Basso Ceresio sarà invece impegnato nello scontro diretto con il Comano (37) di Vanini, anch’esso, come il Ceresio, probabilmente alla sua ultima chance di puntare ancora alla Seconda lega. Infine, sempre domenica ma alle 15.30, tutto da seguire anche lo scontro salvezza tra lo Stabio (19) di Volpi ed il Maroggia (18) di Pedrini, entrambe obbligate a vincere perché il pareggio non aiuterebbe nessuna delle due squadre.


PROGRAMMA 21ª GIORNATA

Venerdì 28 aprile

20:30 Insubrica – Cademario Campo Seseglio, Seseglio

20:30 Semine – Monteceneri Campo Semine, Bellinzona

Sabato 29 aprile

19:30 Vacallo – Coldrerio Campo comunale, Morbio Inferiore

20:00 Ceresio – Breganzona Campo comunale Barbengo, Figino

Domenica 30 aprile

15:00 Ligornetto – Boglia Cadro Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:00 Basso Ceresio – Comano Campo Sovaglia, Melano

15:30 Stabio – Maroggia Campo Montalbano, Stabio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Breganzona 42 pt (21), Ligornetto 41 (20), Basso Ceresio 41 (20), Comano 37 (20), Ceresio 36 (20), Coldrerio 29 (20), Monteceneri 28 (20), Cademario 27 (20), Vacallo 25 (20), Semine 24 (20), Stabio 19 (20), Maroggia 18 (20), Boglia Cadro 15 (20), Insubrica 12 (21). *Tra parentesi le partite disputate.

———————————————————————————————————————————————–

TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...