Terza Lega 2, sintesi 9ª giornata (sabato): fuga vera Tenero Contra. Stop Giubiasco. Ok Ravecchia e Minusio

scritto da Roberto Colombo
Simone Mühlethaler (Tenero Contra), in gol contro il Riarena

Pokerissimo per il Tenero Contra. Vittorie anche per Ravecchia e Minusio. Si ferma invece il Giubiasco. Intragna e Verscia tre punti pesanti in chiave salvezza. Riarena e Biaschesi sempre più giù

BELLINZONA – Nelle sei partite giocate tra ieri e oggi, valide per la 9ª giornata del gruppo 2 di Terza lega: è fuga vera per il Tenero Contra (23 punti) di Frizzi che, grazie al successo per 5-1 contro un Riarena (1) sempre più in crisi, si è portato a +4 sulla seconda della classe Giubiasco (19), sconfitta 2-1 in casa di un ottimo Verscio (12). In terza posizione è salito il Ravecchia (18) di Di Federico che ha fatto suo 3-1 lo scontro diretto con il Losone (13). E, alle spalle del Ravecchia, ancora molto bene il Minusio (17) di Barloggio, quarto in solitaria grazie al successo per 4-1 sulla Moderna (13), mentre il Solduno (16) di Demir ha rallentato, costretto allo 0-0 da una buona Pro Daro (11). Infine, giocata venerdì sera, punti salvezza importanti quelli conquistati dall’Intragna (13) che ha battuto 3-1 il fanalino di coda Biaschesi (0).

 


 

Tenero Contra – Riarena 5-1 – Ennesima prova importante ed ennesima vittoria per il Tenero Contra di Frizzi, sempre più solo in cima alla classifica anche grazie al passo falso del Giubiasco. Per il Riarena, invece, ancora un boccone amaro per una classifica sempre più critica. Le cinque reti che hanno portato i biancorossi al loro settimo successo in campionato (su nove partite) sono state firmate da Simone Mühlethaler, Micael Da Mota (doppietta), Gioele Fiori ed infine Sasha Bravo.

Losone – Ravecchia 1-3 – Seconda sconfitta consecutiva per il Losone di Gennarino, mentre viceversa secondo successo filato per il Ravecchia di Di Federico che sembra essere tornato sui suoi standard dopo i due passaggi a vuoto nella 6ª e 7ª giornata. I tre gol ospiti che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Lucas Perlog, Francesco Vigilante e Jonathan Mele. Per il Losone a segno invece Davide Fornera.

Minusio – Moderna 4-1 – Quarto successo consecutivo per il Minusio di Barloggio che sembra aver trovato il suo giusto equilibrio. I tre punti contro la Moderna hanno un peso decisamente importante, perché ottenuti contro una squadra molto preparata che nell’ultimo periodo aveva fatto vedere ottime cose. Gialloneri al riposo avanti 2-0 grazie alle reti di Marchini (6’) e Acco (24’). In avvio di ripresa svantaggio dimezzato da Carvalho (55’). Al 67’ nuovo allungo per i padroni di casa in gol con Di Benedetto. Infine, al 77’, doppietta personale per Marchini su calcio di rigore.

Verscio – Giubiasco 2-1 – Seconda vittoria consecutiva per il Verscio di Angelotti e tre punti preziosissimi, quelli conquistati dai gialloneri, in ottica salvezza. Giubiasco non nel suo periodo migliore di forma con una sola vittoria nelle ultime quattro gare disputate. Padroni di casa a segno con Matteo Rossi e David Baumeler; la rete del Giubiasco è invece stata realizzata dal solito Nemanja Nikolic.

Solduno – Pro Daro 0-0 – Pareggio senza gol tra Solduno e Pro Daro: per la squadra di Demir si tratta del quinto risultato utile consecutivo (di cui i quattro precedenti sono stati tutte vittorie); per la Pro Daro invece terzo pareggio nelle ultime quattro giornate. Gara piacevole, combattuta e giocata a viso aperto tra due squadre che non si sono risparmiate come ci ha raccontato Gianluca Raffa, allenatore della Pro Daro: «È stata una bella partita, giocata bene da entrambe le squadre».

Intragna – Biaschesi 4-1 – Terza vittoria nelle ultime cinque partite per l’Intragna di Akai. Ancora male invece i Biaschesi alla loro nona sconfitta consecutiva. Dopo un primo tempo chiuso in parità 0-0, la gara è esplosa nella ripresa, stappata al 48’ da un gol di Federico Scherrer. Al 53’ raddoppio Intragna con Pero Nedoklan, ma al 70’ i Biaschesi hanno accorciato le distanze con Rima. Nel finale doppietta di Jader Minoletti (un gol su rigore) che ha chiuso definitivamente i giochi: Intragna 4, Biaschesi 1. Da segnalare anche all’80’ l’espulsione per doppio giallo di Manuele Fiora (Intragna).

 


 

LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 23 pt (9), Giubiasco 19 (9), Ravecchia 18 (9), Minusio 17 (9), Solduno 16 (9), Moderna 13 (9), Losone 13 (9), Intragna 13 (9), Verscio 12 (9), Pro Daro 11 (9), Gordola 10 (8), Monte Carasso 9 (8), Riarena 1 (9), Biaschesi 0 (9).

 


 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 16 OTTOBRE

15:00 Monte Carasso – Gordola Campo Al Ram, Monte Carasso

 


 

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 


 

 

Leggi anche questi...