Terza Lega 2, giudice sportivo: tre giornate di stop per Libera (Losone). Mister Gennarino “Arbitraggio discutibile”

scritto da Roberto Colombo
Christian Grassi (Verscio), sabato scorso contro il Minusio è arrivata per lui la seconda ammonizione stagionale

Proteste troppo accese per Davide Libera, la giustizia sportiva lo sanziona con 3 turni di squalifica. Un turno di squalifica per Nicolas Mouro del Solduno e Alessio Sirianni del Riarena. Doppio giallo ed espulsione anche per mister Demir, sempre del Solduno

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata del campionato di Terza lega (gruppo 2). Mano pesante della giustizia sportiva nei confronti del portiere del Losone Davide Libera, fermato per tre turni in seguito all’espulsione (rosso diretto) rimediata sabato all’82’ contro il Tenero Contra. Per capire il perché di un simile provvedimento abbiamo chiesto all’allenatore del Losone Vincenzo Gennarino: «Durante tutta la partita si sono accumulate una serie di decisioni arbitrali discutibili, sbagliate da ambo le parti, che hanno fatto salire un po’ la tensione. All’82’ Davide (Libera, ndr) ha subito un fallo che a tutti noi è sembrato netto, ma il direttore di gara non ha fischiato, così il mio giocatore si è imbufalito e probabilmente ha detto all’arbitro qualcosa che non doveva dirgli. Non so di preciso cosa gli abbia detto. Dalla panchina non abbiamo sentito. Fatto sta che l’arbitro ha espulso Davide, e le tre giornate di squalifica saranno probabilmente conseguenza di quello che gli ha detto». Nella stessa partita, inoltre, è anche arrivato il terzo cartellino giallo stagionale per Leonardo Toprak (Losone), che quindi dalla prossima gara sarà a rischio squalifica, ed il secondo giallo stagionale per Alessandro D’Amario (Tenero Contra).

Oltre all’espulsione del portiere Libera, nell’ultimo weekend di campionato, ci sono state altre due espulsioni sanzionate però con una sola giornata di squalifica: quella di Nicolas Manuel Mouro del Solduno, al 20’ della ripresa della sfida contro il Giubiasco (dalla quale è poi dipesa pochi minuti più tardi anche l’espulsione per proteste del tecnico dello stesso Solduno Samuele Demir), e quella di Alessio Sirianni del Riarena per doppio giallo al 91’ della partita contro il Monte Carasso.   

Sempre nel weekend sono poi saliti al loro secondo cartellino giallo stagionale Marco Rizzello del Ravecchia; Pietro Minotti del Giubiasco; John Fabiano del Gordola; Roberto Amaro del Monte Carasso; Christian Grassi del Verscio; e Dejan Lazic della Moderna. Infine, curiosità, la partita più “cattiva” della 4ª giornata del gruppo 2 di Terza lega è stata Giubiasco-Solduno con un totale di 9 sanzioni: 7 cartellini gialli + 2 cartellini rossi, di cui uno all’allenatore del Solduno Samuele Demir come lui stesso ci aveva raccontato: QUI LE DICHIARAZIONI DEL TECNICO.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Giubiasco 12 pt (4), Tenero Contra 10 (4), Ravecchia 9 (4), Pro Daro 8 (4), Losone 6 (4), Monte Carasso 6 (4), Verscio 5 (4), Minusio 5 (4), Moderna 4 (4), Gordola 4 (4), Intragna 4 (4), Solduno 3 (4), Riarena 1 (4), Biaschesi 0 (4).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

Leggi anche questi...