Terza Lega 2, 19ª giornata (sabato): frenata della Moderna. Biaschesi raggiunti da Minusio e Losone, poi a -1 il Solduno

scritto da Roberto Colombo
Intragna Brunner Fabio Dif 2023

Fabio Brunner (Intragna)

Di Vittorio e Morgantini spaventano i Biaschesi, poi Top e De Leonardis raddrizzano il risultato. Minusio al 2° posto grazie a Calogero e Pierantoni. Poker del Solduno: Giubiasco superato da De La Rosa, Falcioni, Qymyri e un’autorete. Nunes e Maggioni indicano la via al Losone. Deluigi non basta alla Moderna, l’Intragna è tornata

BELLINZONA – Nelle cinque partite disputate tra ieri e oggi valide per la 19ª giornata (6ª del girone di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: hanno rallentato i Biaschesi (35 punti), costretti al 2-2 da un ottimo Semine (19) e raggiunti al secondo posto sia dal Minusio (35) di Barloggio – che ha superato 2-1 il Gordola (20) – sia dal Losone (35) di Morandi che con identico punteggio (2-1) ha invece battuto il Camorino (7). Frenata anche per la capolista Moderna (42), 3-3 contro una buonissima Intragna (16), anche se la squadra di Togni ha talmente un ampio margine di vantaggio sulle sue inseguitrici che sembra aver poco da temere. Infine, successo esterno per il Solduno (34) di Demir, vittorioso 4-2 contro il Giubiasco (20): biancoblu in solitaria al terzo posto, -1 dal terzetto di seconde Biaschesi, Minusio e Losone.


Moderna – Intragna 3-3 – Dopo otto vittorie consecutive si interrompe la striscia di successi della Moderna di Togni (ma non quella di risultati utili, arrivati a nove): i bianconeri, “cedendo” due punti, hanno così visto riavvicinarsi in classifica le inseguitrici, ma il margine dal terzetto al secondo posto (Biaschesi, Minusio e Losone) è ancora talmente ampio che per il momento non sembra esserci nulla di cui preoccuparsi. Ancora un’ottima prova invece per l’Intragna di Akai, a confermare quello che di buono aveva già mostrato martedì scorso nel recupero vinto 5-1 contro il Makedonija, un successo quest’ultimo arrivato dopo una serie di prove non positive, ma che oggi sembrano essere solo un lontano ricordo. I tre gol della Moderna sono stati segnati da Kronauer e Deluigi (doppietta); nell’Intragna invece, doppietta di Jader Minoletti e rete del definitivo 3-3 segnata da Fabio Brunner.

Minusio – Gordola 2-1 – Seconda vittoria consecutiva per il Minusio di Alessandro Barloggio che ha raggiunto al secondo posto i Biaschesi, rallentati 2-2 dal Semine. Dopo appena 7’ di gioco gialloneri in vantaggio con Calogero, poi, intorno alla mezz’ora, pareggio del Gordola con Calessi. Infine, al 62’ della ripresa, gara decisa da un calcio di rigore trasformato da Loris Pierantoni. Un po’ di amarezza per mister Lanza (Gordola) alla fine del match, ma anche la consapevolezza di aver giocato una buonissima partita: «Dispiace per il risultato, ma sono molto soddisfatto per la prestazione della squadra. Credo che un pareggio potesse starci. Il Minusio per me è la squadra più forte del campionato, e aver giocato alla pari contro di loro sottolinea quanto oggi siano stati bravi i miei ragazzi. Complimenti anche al Minusio e al loro allenatore».

Semine – Biaschesi 2-2 – Dopo quattro vittorie consecutive hanno rallentano i Biaschesi, bloccati sul 2-2 da un ottimo Semine. Nonostante non siano riusciti a vincere, i biancoazzurri hanno comunque portato a sette la loro striscia positiva di partite consecutive sempre a punti. Primo tempo chiuso dai padroni di casa avanti 2-0 grazie alla rete iniziale di Gabriel Di Vittorio seguita da quella di Jordan Morgantini. Nella ripresa reazione Biaschesi che al 67’ hanno accorciato con Top e un minuto più tardi hanno pareggiato con il solito Tomas De Leonardis al suo 14 centro in campionato (e sempre a segno nelle ultime cinque partite giocate dai biancoazzurri). «Siamo partiti male – ha commentato a fine partita mister Bernardazzi dei Biaschesi (vice di Berriche) – giocando sotto tono rispetto alle precedenti gare, ma poi i ragazzi nella ripresa hanno reagito benissimo riuscendo a recuperare il risultato, dal 2-0 al 2-2 finale. Credo anche che meritassimo di vincere, e il gol del 3-2 lo avevamo anche fatto, ma ci è stato annullato lasciandomi più di qualche dubbio. Comunque vanno fatti i complimenti ai ragazzi per aver raddrizzato la partita. Testa alla prossima gara».

Giubiasco – Solduno 2-4 – Il Solduno di Demir si conferma squadra da alta classifica inanellando al sua terza vittoria consecutiva che tiene i biancoblu nel gruppetto delle inseguitrici della capolista Moderna. Dopo due successi si è invece fermato il Giubiasco, che tuttavia può continuare a guardare la classifica senza dover temere praticamente nulla. Gara decisa dai gol di Roberto De La Rosa (rigore) Niccolò Falcioni, Lindi Qymyri e un autorete di Pasquale Serrao. I due gol del Giubiasco sono invece stati segnati da Natiello e Marra. Mister Demir (Solduno) a fine partita: «Abbiamo giocato un gran primo tempo chiudendolo in vantaggio 3-0, poi però ci siamo complicati la vita facendoci rimontare fino al momentaneo 3-2, poi per fortuna siamo stati bravi a segnare il definitivo 4-2. Complessivamente abbiamo giocato comunque una buona partita, contro una squadra in salute; complimenti a tutti i miei ragazzi».

Losone – Camorino 2-1 – Dopo due sconfitte consecutive è tornato a sorridere il Losone di mister Morandi che ha battuto 2-1 il Camorino, riuscendo a rosicchiare due punti alla capolista Moderna e riprendendosi il secondo posto (in compagnia di Biaschesi e Minusio). I due gol che hanno deciso la partita sono stati segnati da Gabriel Nunes e Fosco Maggioni; per il Camorino a segno invece Davide Di Carlo.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 42 punti (20), Biaschesi 35 (19), Minusio 35 (20), Losone 35 (20), Solduno 34 (20), Makedonija 26 (18), Giubiasco 21 (20), Gordola 20 (19), Semine 19 (19), Intragna 16 (20), Pro Daro 15 (19), Verscio 7 (18), Camorino 7 (20). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 APRILE

15:00 Makedonija – Verscio Centro sportivo Al Porto, Cugnasco


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...