Seconda Interregionale, il Gambarogno-Contone in extremis, cade pericolosamente l’Ascona, si riprende con un tris il Locarno

scritto da Claudio Paronitti
FC Locarno vs FC Kickers Luzern, sabato 13 aprile 2024

Successo agevole tra le mura amiche per il Locarno sul Kickers Lucerna

La 20a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale è stata sfruttata dalle formazioni ticinesi per proporre due sfide tra le mura amiche e una in trasferta

Nel tardo pomeriggio odierno, il Gambarogno-Contone e l’Ascona sono stati impegnati davanti al proprio pubblico contro gli svittesi del Brunnen e lontano da casa, a Zurigo contro l’Unterstrass. In prima serata, il Locarno si è distinto sul terreno del Lido contro il Kickers Lucerna.

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs FC BRUNNEN 2:1

Una prima parte con ottime trame di gioco viene proposta dalla squadra rossonera, la quale è riuscita a riportare sul campo la propria identità mostrata nelle ultime partite. La squadra di mister Tazio Peschera gioca come da diverso tempo a questa parte con ordine e crea parecchie situazioni favorevoli.

Chiusa la prima frazione avanti grazie a Facundo Episcopo (anche se le reti avrebbero potuto essere di più), i locarnesi incassano nella ripresa il pareggio degli svittesi. Poi, al novantaquattresimo, con l’ultimo pallone utile, ecco il gol del definitivo due a uno, siglato ancora dal #22, che toglie un lieve senso di «frustrazione» per la sofferenza a cui il gruppo è oramai abituato.

In classifica, i sopracenerini respirano aria «pura», issandosi al quinto posto e agganciando proprio i rivali di turno. Con 28 punti ottenuti sin qui, il comodo divario dalla linea è di 13 lunghezze.

FC UNTERSTRASS vs FC ASCONA 3:1

Allo Sportplatz Steinkluppe di Zurigo, i biancoblù di mister Kazik Nicolò escono battuti da una sfida che non si doveva perdere. Così, piuttosto che avvicinarsi ulteriormente alla linea, la squadra si fa avvicinare dagli avversari di giornata, ora distanti solamente una lunghezza (14 punti contro i 15 dei ticinesi).

Sulle sponde della Limmat accade tutto negli ultimi dieci minuti della prima frazione. A partire dal trentacinquesimo e dal vantaggio locale siglato da Hendrik Hebbeker. Immediatamente rimessa in parità la contesa (dopo appena centoventi secondi) con Niko Stojcev, i biancoblù vengono infilati a due riprese da Joel Santer e Nemanja Petrović tra il trentanovesimo e il quarantaquattresimo.

Nella ripresa, i padroni di casa si meritano la vittoria con la creazione di ulteriori opportunità. Al cinquantaduesimo Borivoje Jovanović nega a Petrović il poker con un grande riflesso. L’estremo difensore verbanese nulla avrebbe potuto in seguito sulla conclusione di Hebbeker che si stampa sulla traversa poco dopo l’ora di gioco.

FC LOCARNO vs FC KICKERS LUZERN 3:0

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo due pareggi consecutivi, la squadra di mister Remy Frigomosca torna ad assaporare il dolce gusto dei tre punti, superando allo Stadio Comunale del Lido gli ostici avversari confederati.

A far tornare il sorriso in casa Bianche Casacche – che hanno premiato Loris Ziccardi per le 100 presenze – sono Mirko Facchinetti (a segno nel primo tempo con un calcio di rigore ingenuo, ma concesso correttamente), Patrick Berera e Siyar Doldur (in rete nella ripresa con una conclusione da sotto misura, rispettivametne di testa). Complessivamente, è stata una partita dai ritmi bassi, controllata agevolmente dai sopracenerini.

Questi tre centri consentono ai locarnesi di salire a quota 36 punti, avvicinandosi a -5 dal Collina d’Oro, a «riposo» nel corrente weekend.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il terzo fine settimana del corrente quarto mese dell’anno solare, nel quadro della 21a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale, torneranno in campo l’Ascona (sabato 20 aprile alle ore 18:00 allo Stadio Comunale contro gli svittesi del Goldau) e il Gambarogno-Contone (domenica 21 aprile alle ore 14:30 presso lo Sportplatz Eizmoos contro gli zughesi del Cham II). Dal canto suo, il Locarno osserverà il turno di «riposo» per via del ritiro degli argoviesi dello Zofingen.

Leggi anche questi...