Terza Lega 1, giudice sportivo: Ligornetto senza Riva e Rollo. Maligno salterà il Basso Ceresio

scritto da Roberto Colombo
comano generica 2022 16 arbitro

Il Comano di Vanini, domenica contro il Basso Ceresio, dovrà rinunciare a Anthony Maligno

Sono otto i giocatori che salteranno per squalifica la prossima giornata, dodici invece in totale i nuovi diffidati (a rischio squalifica al prossimo giallo) e tra loro ci sono anche il capocannoniere Ivan De Luca e bomber del Breganzona Patrick Murer

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (ventesima) del campionato di Terza lega (gruppo 1). Doppia assenza per il Ligornetto nella prossima partita casalinga contro il Boglia Cadro: i gialloneri dovranno infatti rinunciare per squalifica (quarto giallo) sia al difensore Andrea Riva sia al centrocampista Christian Rollo. Inoltre, dalla prossima partita dovrà prestare particolare attenzione anche il capocannoniere della Terza lega Ivan De Luca che sabato scorso contro il Cademario ha ricevuto il terzo cartellino giallo entrando quindi in diffida.

Oltre a Riva e Rollo del Ligornetto, altri cinque giocatori salteranno la prossima gara di campionato per aver raggiunto il limite delle quattro ammonizioni (un turno di squalifica), tra questi: Simone Bignasca del Boglia Cadro (che come anticipato salterà il Ligornetto); Ali Ekizer del Semine (non ci sarà contro il Monteceneri); Luca Vittori del Coldrerio (out contro il Vacallo); Armend Shala del Maroggia (assente nello scontro salvezza con lo Stabio); Anthony Maligno del Comano, che dovrà rinunciare al big match di domenica in casa del Basso Ceresio. Infine una giornata di stop anche per l’esperto centrocampista Mattia Piccioli del Vacallo, espulso (rosso diretto) all’86’ nell’ultima sfida contro il Breganzona.

Alto il numero (11) di giocatori entrati in diffida, la maggioranza dei quali (10) per essersi visti sventolare in faccia il terzo cartellino giallo da inizio campionato, tra questi: Juan Carlos Rosa del Boglia Cadro; bomber Patrick Murer del Breganzona; Christian Cugnetto del Cademario; Calebe Vercosa, Jahoor Jalal e Mattia Pace del Ceresio; Davide Ruberto del Monteceneri; Samuele Bernasconi e Giacomo Cereghetti dello Stabio; Aron Sala del Basso Ceresio. Settimo cartellino giallo invece per Raphaël Brun del Maroggia.


BUONI E CATTIVI DELLA 20ª GIORNATA (7ª DI RITORNO)

Vacallo-Breganzona 0-1 – È stata la partita più cattiva, in totale sette sanzioni: 6 cartellini gialli e 1 cartellino rosso.

Comano-Insubrica 4-1 – È stata la partita più buona, solo tre sanzioni: 3 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Breganzona 42 pt (21), Ligornetto 41 (20), Basso Ceresio 41 (20), Comano 37 (20), Ceresio 36 (20), Coldrerio 29 (20), Monteceneri 28 (20), Cademario 27 (20), Vacallo 25 (20), Semine 24 (20), Stabio 19 (20), Maroggia 18 (20), Boglia Cadro 15 (20), Insubrica 12 (21). *Tra parentesi le partite disputate.


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...