SFL, punizione esemplare per il basilese Taulant Xhaka: 8 giornate! Tutti i sospesi dopo l’assai caotico fine settimana

scritto da Claudio Paronitti
FC Basel 1893 vs FC Zürich, domenica 7 maggio 2023

Alessandro Dudić mostra il cartellino rosso per doppia ammonizione a Taulant Xhaka per una manata nei confronti di Antonio Marchesano. Espulsione che diventerà diretta qualche minuto più tardi per una testa al petto di Nikola Katić

Il giorno successivo la conclusione di un turno particolarmente acceso, sono state emesse le sentenze concernenti i calciatori che non potranno fornire un contributo sul campo alle proprie squadre

La punizione più importante è stata ovviamente comminata a Taulant Xhaka. Il centrocampista del Basilea, espulso al 102′ (!) dopo revisione delle immagini-video, è stato squalificato per 7 giornate, a cui se ne aggiunge un’altra per il raggingimento dell’ottavo cartellino giallo stagionale, a causa di una prima «via di fatto leggera» e poi per una seconda «via di fatto al di fuori dell’azione» (testata al petto di Nikola Katić).

Il suo compagno di squadra Kasim Adams è stato sanzionato con per tre turni di stop, mentre Wouter Burger e lo zurighese Mirlind Kryeziu salteranno i prossimi due incontri. Per quanto concerne gli espulsi nella categoria cadetta, il solo Lucas Peres (difensore del Bellinzona) purgherà la sua sospensione venerdì sera contro il Wil.

La lista degli elementi a cui dovrà rinunciare la compagine renana non si ferma qui, poiché anche l’allenatore Heiko Vogel non potrà dirigere il gruppo al Kybunpark di San Gallo dopo il quarto ammonimento ricevuto nel corso del campionato.

Infine, altri 13 giocatori che hanno ricevuto la quarta o l’ottava ammonizione dovranno osservare novanta minuti di pausa forzata. In Credit Suisse Super League, essi sono Ousmane Doumbia, Renato Steffen e Milton Valenzuela (tutti Lugano), Albert Vallci (San Gallo), Sayfallah Ltaief (Winterthur) e Nikola Boranijašević (Zurigo). In dieci Challenge League, invece, sono stati appiedati Milot Avdyli (Aarau), Thomás Chacón (Bellinzona), Raoul Giger (Losanna), Yoan Epitaux e Nikki Havenaar (entrambi Neuchâtel Xamax), Gabriel Barès (Thun) e Umar Saho (Wil).

Leggi anche questi...