SFL, da mercoledì 4 agosto 2021 il certificato Covid diventa obbligatorio anche per giocatori e i membri degli staff tecnici

scritto da Claudio Paronitti

La Swiss Football League ha emanato una nuova direttiva in relazione al certificato Covid, già in vigore per l’entrata agli stadi degli spettatori

Come riferisce la SFL attraverso una nota apparsa sul suo sito web ufficiale, a partire da mercoledì 4 agosto 2021 tutti i giocatori e i membri dello staff dei club affiliati alla Swiss Football League devono poter presentare in qualsiasi momento un certificato Covid valido. A deciderlo è stato il comitato della SFL in una riunione straordinaria avvenuta martedì. L’attuale situazione intorno al Coronavirus ha reso necessario questo passaggio.

Il primo turno di dieci Challenge League ha già dovuto fare i conti con due partite rinviate a causa delle alcune infezioni che hanno colpito elementi delle rose di Kriens e Thun. Allo stesso tempo, c’è un’incertezza generale riguardante la circolazione del virus. Le parole-chiave sono diventate ora «la quota di vaccinazione» o la «variante delta rampante del virus».

In una riunione straordinaria, il comitato della Swiss Football League ha quindi esaminato il concetto di protezione Covid-19 della SFL e lo ha modificato come segue: in futuro, i giocatori e il personale (membri dei vari staff tecnici) devono essere in possesso in ogni momento di un certificato Covid valido (nuova sezione 2 del concetto di protezione Covid-19).

Nuove regole a partire dalla prossima settimana
Questo requisito del certificato si applica a partire da mercoledì 4 agosto 2021. L’attuazione e il monitoraggio della nuova ordinanza sono responsabilità degli ufficiali Covid («Covid Officer») delle società.

(foto – © Swiss Football League)

Leggi anche questi...