Seconda Lega, TOP 10 marcatori: sorpasso di Cutunic a Espel e Fichera. Davanti a +5 sempre Carrasco

scritto da Roberto Colombo
Novazzano Tasco Federico Att 2023 05

Federico Tasco (Novazzano)

Sette giornate consecutive sempre in gol per Nestor Carrasco, re dei bomber, instancabile, anche quando il suo Vedeggio non brilla. Alle spalle di Carrasco sta tornando Cutunic che ha superato sia Espel che Fichera. Decapitani costante. Gran stato di forma, anche mentale, per Federico Tasco: quando il Novazzano ha bisogno, lui c’è

LUGANO – Sempre lui, nessun calo per Nestor Carrasco (Vedeggio). Il capocannoniere della Seconda lega ha colpito ancora, per la settima giornata consecutiva: questa volta la porta bucata è stata quella del Castello, su calcio di rigore per il momentaneo 1-0 blaugrana, anche se poi la squadra di Mascetti si è vista rimontare e si è dovuta arrendere 2-1 ai biancorossi. Per Carrasco sono 19 reti da inizio campionato e – come anticipato – nelle ultime sette giornate il giovane attaccante è sempre andato a referto, queste le sue vittime: Novazzano, Arbedo, Tenero Conta, Cadenazzo, Vallemaggia, Sementina e ultima – appunto – Castello.

Alle spalle di Carrasco si è preso la seconda posizione solitaria Mato Cutunic del Castello, che domenica contro il Vedeggio non era in campo per squalifica, ma che nella precedente partita giocata dai biancorossi – mercoledì scorso contro il Cadenazzo – è stato protagonista con una doppietta che ha permesso ai suoi di vincere 3-0 e a sé stesso di raggiungere quota 14 reti in campionato. Grazie a queste due reti Cutunic ha superato in un colpo solo sia Agustin Espel del Vallemaggia sia Danyel Fichera del Cadenazzo, entrambi rimasti fermi a 13 reti ciascuno: Fichera, dopo tre giornate consecutive sempre in gol, è andato in bianco nelle ultime due uscite dei rossonere contro Castello e Melide; l’ultimo gol di Espel risale invece a due sabati fa contro il Ravecchia.

Giù dal podio, in quarta posizione con 12 reti, è tornato a segnare (dopo tre turni di digiuno) l’esterno del Balerna Mattia Pasquinelli: lui e il suo compagno di squadra Alija sabato sera sono stati i due protagonisti della bella vittoria neroazzurra per 2-1 nel derby contro il Morbio. Staccati di due gol, a quota 10 reti ciascuno, sono invece saliti sia l’attaccante del Tenero Contra Thomas Decapitani – suo il primo gol biancorosso nella sfida di sabato vinta 2-0 contro l’Arbedo – sia il capitano del Novazzano Federico Tasco che, sempre sabato sera, e dopo aver segnato anche nelle due precedenti gare contro Ravecchia e Balerna, con un calcio di rigore ha deciso 1-0 la trasferta contro la capolista Malcantone.

Infine, a chiudere la TOP 10, sono rimasti fermi a quota 9 reti ciascuno in tre giocatori: Giacomo Imperato del Melide; Azizou Zoumbare del Malcantone; e Federico Novaresi del Cadenazzo che nell’ultima gara contro il Melide ha interrotto una striscia positiva che durava da tre giornate. Appena fuori dalla TOP 10, con 8 reti ciascuno, si è invece formato un gruppetto composto anch’esso da tre giocatori: Lucas Inguimbert del Morbio (a segno l’ultima volta la scorsa settimana scorsa, doppietta contro il Tenero); Thomas Branzini del Vedeggio (anche lui a segno non questo weekend, ma nel precedente recupero contro il Malcantone); ed infine Samuele Lago del Castello in gol da due giornate consecutive, vale a dire contro Cadenazzo e Vedeggio.

CLASSIFICA MARCATORI – SECONDA LEGA
GOL GIOCATORE
19 Nestor Carrasco (Vedeggio)
14 Mato Cutunic (Castello)
13 Agustin Espel (Vallemaggia)
13 Danyel Fichera (Arbedo > Cadenazzo)
12 Mattia Pasquinelli (Balerna)
10 Thomas Decapitani (Tenero Contra)
10 Federico Tasco (Novazzano)
9 Giacomo Imperato (Melide)
9 Federico Novaresi (Cadenazzo)
9 Azizou Zoumbare (Malcantone)

 


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 41 punti (19), Castello 40 (19), Morbio 37 (19), Melide 36 (18), Novazzano 30 (19), Vedeggio 29 (19), Balerna 29 (18), Vallemaggia 25 (19), Sementina 23 (19), Arbedo 21 (19), Tenero Contra 20 (19), Basso Ceresio 15 (19), Ravecchia 14 (19), Cadenazzo 10 (19). *Tra parentesi le partite disputate


 

Leggi anche questi...