Terza Lega, TOP 10 marcatori: Deluigi scavalca De Luca. Giovio non si la lascia avvicinare. Ancora De Leonardis

scritto da Roberto Colombo
Biaschesi De Leonardis Tomas Att 2022

Tomas De Leonardis (Biaschesi)

I nomi caldi della TOP 10 sono quelli del capocannoniere Marco Giovio, di Stefano Deluigi e di Tomas De Leonardis, nessuno sta andando forte come loro in questa prima metà di girone di ritorno. De Luca sta accusando una piccola flessione, Hayward manca un po’di continuità, mentre Mele è ancora fermo ai box. Momento invece positivo per Sebastiano Calogero

LUGANO – Senza pausa. Marco Giovio del Rapid Lugano, dopo la breve vacanza (dal gol) che si era preso a inizio girone di ritorno, nelle ultime tre giornate non si è mai fermato: il N.11 biancoblu infatti, negli ultimi 270’ di campionato, contro Vedeggio, Cademario e Lema (venerdì scorso) ha timbrato cinque volte il cartellino, arrivando a quota 23 reti (in diciannove partite giocate) e confermandosi re dei marcatori di Terza lega.

Alle spalle di Giovio è cambiato l’inseguitore, infatti, al secondo posto dei migliori marcatori della categoria Ivan De Luca del Ligornetto non è riuscito nell’ultimo weekend a migliorare le proprie 17 reti – sono due giornate che in N.10 giallonero non segna – vedendosi superare da un certo Stefano Deluigi (Moderna), che nell’ultimo mese sta vivendo un vero e proprio stato di grazia: nell’ultima partita giocata contro l’Intragna, Deluigi ha segnato la sua ennesima doppietta di questa stagione raggiungendo quota 18 reti e portando a cinque la propria personale striscia positiva di partite sempre in gol (Giubiasco, Gordola, Minusio, Pro Daro e appunto Intragna). Giù dal podio, staccato di tre lunghezze, dopo due turni di riposo è tornato a segnare Jonathan Hayward del Breganzona, la cui doppietta di sabato in casa del Rancate gli ha permesso di salire a 15 reti da inizio campionato, ma non è bastata ai gialloblù per conquistare i tre punti (finale 3-3).

Stabile a 14 reti c’è sempre Daniel Mele del Vedeggio che in questo girone di ritorno non è mai riuscito a scendere in campo (per infortunio) ed era assente anche venerdì sera nella partita che i blaugrana hanno perso contro il Coldrerio. A quota 13 reti si è invece formato un terzetto composto da Davide Attardo dello Stabio (doppietta decisiva sabato nel 2-1 giallonero in casa del Ceresio); Sebastiano Calogero del Minusio, in gol in tre delle ultime quattro partite giocate dai gialloneri (Giubiasco, Moderna e venerdì sera Gordola); e Tomas De Leonardis dei Biaschesi, inarrestabile in questo 2024, sempre in gol in tutte le cinque partite giocate sin qui nel girone di ritorno dai biancoazzurri contro Gordola, Verscio, Camorino, Makedonija e venerdì sera Semine.

Nelle ultime posizioni della TOP 10, con 12 reti all’attivo, non si è mosso Sanel Sehic del Maroggia – stranamente a secco da tre giornate – e alle sue spalle sono rimasti fermi con 11 reti ciascuno anche la coppia formata da Patrick Murer del Breganzona e Christian Casanova del Cademario. Infine, da segnalare, che appena fuori dalla TOP 10 si è formato un gruppetto piuttosto numeroso con sei giocatori a 9 reti ciascuno, sono: Marco Rizzello della Pro Daro; Fedele Del Fonso del Rapid Lugano; Jacopo Piatto dello Stabio; Dario Tramaglino del Vacallo; Niccolò Falcioni del Solduno; e Alan Poncini del Losone.

 

CLASSIFICA MARCATORI – TERZA LEGA
GOL GIOCATORE
23 Marco Giovio (Rapid Lugano)
18 Stefano Deluigi (Moderna)
17 Ivan De Luca (Ligornetto)
15 Jonathan Hayward (Breganzona)
14 Daniel Mele (Vedeggio)
13 Davide Attardo (Stabio)
13 Sebastiano Calogero (Makedonija > Minusio)
13 Tomas De Leonardis (Biaschesi)
12 Sanel Sehic (Maroggia)
11 Christian Casanova (Cademario)
11 Patrick Murer (Breganzona)

 

CLASSIFICA – TERZA LEGA 1

Monteceneri 39 (19), Rapid Lugano 37 punti (19), Coldrerio 36 (19), Comano 33 (19), Ligornetto 33 (19), Breganzona 32 (19), Stabio 31 (19), Vedeggio 23 (19), Cademario 22 (19), Vacallo 20 (19), Maroggia 20 (19), Rancate 17 (19), Lema 14 (19), Ceresio 13 (19). *Tra parentesi le partite disputate


 

CLASSIFICA – TERZA LEGA 2

Moderna 42 punti (20), Biaschesi 35 (19), Minusio 35 (20), Losone 35 (20), Solduno 34 (20), Makedonija 26 (19), Giubiasco 21 (20), Gordola 20 (19), Semine 19 (19), Intragna 16 (20), Pro Daro 15 (19), Verscio 10 (19), Camorino 7 (20). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


 

 

Leggi anche questi...