Seconda Lega: Morbio-Arbedo 0-1. Fichera-Moussa colpo esterno rossoblù CRONACA E FOTO

scritto da Roberto Colombo

morbio arbedo 28 10 23 19

Finale emozionantissimo: dopo una partita che il Morbio ha “rischiato” più volte di vincere, al 92’ rigore per l’Arbedo trasformato da Fichera e, al 95’, rigore contro l’Arbedo parato da Moussa

MORBIO INFERIORE – Vittoria pazzesca quella di questa sera per l’Arbedo di Angelo Di Federico che, nell’11ª giornata del campionato di Seconda lega – terzultima del girone di andata – ha superato 1-0 il Morbio di Minelli grazie a un calcio di rigore trasformato da Danyel Fichera al 92’ e, successivamente, con un calcio di rigore parato dal portiere rossoblù Abdel Moussa (a Martegani) all’ultimo secondo di gara (95’). Sconfitta amara per il Morbio che, ai punti, avrebbe forse meritato almeno un punto per il gioco espresso e le occasioni costruite (e non sfruttate). Arbedo roccioso, ordinato, attento, e bravissimo a capitalizzare forse l’unica vera palla gol avuta nel secondo tempo. Migliori in campo, nemmeno a dirlo, sia Danyel Fichera sia il portiere Abdel Moussa. Nel Morbio tutti sufficienti, ma davanti si poteva fare meglio, e l’ingenuità sul calcio di rigore è stata da matita rossa.


LA PARTITA IN SETTE MOSSE

5′ – Primo squillo Morbio. Azione personale di Ortolani che sfonda per vie centrali, conclusione diagonale da appena dentro l’area e bella risposta di Moussa che respinge con i piedi.

8′ – Risposta Arbedo. Palla sulla sinistra per Fichera (tra i più positivi anche prima del rigore decisivo). Cross in mezzo per l’accorrente Perini che colpisce bene di testa senza però riuscire ad angolare il pallone. Bosio blocca sicuro.

15′ – Occasione colossale per il Morbio. Splendida palla filtrante di Karabasic che serve in area per Fasana, il N.97 orange si ritrova solo davanti al portiere, conclusione potente e stupenda risposta di Moussa che salva i suoi.

30′ – Ancora Morbio. Punizione dal limite per i padroni di casa, se ne incarica Tino, conclusione a giro a scavalcare la barriera e parata sicura in tuffo di Moussa.

53′ – Padroni di casa pericolosissimi in avvio di ripresa. La squadra di Minelli va via bene sulla destra con Ndaw, deliziosa palla al centro per l’inserimento sia di Karabasic che di Fasana che si ostacolano a vicenda, conclusione di quest’ultimo deviata miracolosamente in angolo da un difensore avversario.

92′ GOL ARBEDO (0-1) – Fallo in area su Zivko, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Sul dischetto si presenta Fichera che con freddezza batte Bosio infilando il pallone sotto l’incrocio dei pali.

95′ – Clamoroso. All’ultimo secondo di gara calcio di rigore anche per il Morbio, per presunto fallo del portiere Moussa in uscita su un giocatore del Morbio. Sul dischetto, per i padroni di casa, si presenta Martegani che calcia bene angolando sulla destra del portiere, ma Moussa intuisce e con uno splendido balzo salva i suoi. Fischio finale. Arbedo 1, Morbio 0


Leggi anche questi...