Seconda Lega, il superderby lo vince il Castello, la cronaca

scritto da Walter Savigliano

Prima giornata del campionato di Seconda Lega e già si presenta un grande derby, molto sentito nella zona, questa sera si è giocato Balerna-Castello, vediamo come è andata.

Nessuna fase di studio iniziale in questa partita, il Castello parte subito forte con un pressing molto alto e guadagna subito metri, restando nella metà campo del Balerna.

Dopo aver guadagnato un calcio d’angolo e una punizione laterale senza successo, al 6’ fallo su Cutunic dal limite dell’area, ma il tiro di Arnaboldi esce a lato di poco. Ancora ospiti pericolosi, all’8’ Vaghi esce su Lagrotteria e para il suo tiro ravvicinato.

Dopo 15’ il Balerna inizia ad affacciarsi nella metà campo avversaria con maggiore frequenza e al 16’ ci prova E.Fiori ma il suo tiro è parato bene a terra da Gaffuri. Al 21’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Castello vicino alla rete, su una ribattuta A.Maestri Caravita tira alto al volo, un minuto dopo è Lagrotteria che sferra un tiro potente ma Vaghi ribattue a terra ed evita il peggio.

La supremazia degli ospiti è premiata al 32’ quando Lagrotteria entra in area dal fondo e mette al centro un ottimo cross che Martinelli di testa in corsa concretizza come meglio non può, niente da fare per Vaghi, 1-0 Castello.  Il Balerna prova una reazione, al 37’ con Frigerio, ma il suo tiro non è potente e Gaffuri para facilmente a terra e due minuti più tardi non approfitta di una punizione dal limite, il tiro di Favero è facile preda del portiere. Il primo tempo si chiude con il Castello sempre avanti, punteggio 0-1 per gli ospiti.

Il secondo tempo sembra più equilibrato, entrambe le squadre provano a portarsi in avanti, al 49’ gli ospiti calciano una punizione dal limite con Arnaboldi ma il suo tiro è decisamente alto.  Ora i padroni di casa premono per trovare il pareggio e al 60’ Fiori lo manca di poco, di testa sfiora il palo di Gaffuri sugli sviluppi da calcio d’angolo.

Al 70’ sospetto fallo di Fattorini in area di rigore su Lagrotteria che cade ma l’arbitro Gobbi non concede, tra le proteste del Castello, 2’ minuti più tardi Vaghi compie una spettacolare parata su tiro a giro di Calzi, portando via il pallone dall’incrocio. Ancora Castello all’80’, questa volta con Cutunic, che non sfrutta al meglio un bellissimo cross dalla sinistra, pallone alto.

Gli ospiti controllano il gioco e limitano la fase offensiva del Balerna, che non riesce a rendersi pericoloso. Dopo 5’ di recupero e Balerna che cerca il pressing finale con un tiro pericoloso di Fiori senza successo la partita termina con il successo meritato del Castello. Un giovane Balerna che può solo crescere e un Castello, soprattutto quello del primo tempo, che dirà certamente la sua per la vittoria del campionato.

Leggi anche questi...