Seconda Lega, 19ª giornata (sabato): Melide di giustezza. Bene il Tenero. Cadono Malcantone e Morbio

scritto da Roberto Colombo
novazzano tasco federico att 2022 03

Capitan Federico Tasco (Novazzano)

Federico Tasco abbatte 1-0 il Malcantone. Pasquinelli e Alija fermano la rincorsa al primo posto del Morbio. Fonseca Ribeiro (allo scadere) rilancia le ambizioni del Melide e (forse) chiude l’esperienza di Ianu sulla panchina del Cadenazzo. Tenero più vicino alla salvezza, spinto da Thomas Decapitani

LUGANO – Nelle quattro partite disputate oggi valide per la 19ª giornata (6ª del girone di ritorno) del campionato di Seconda lega: colpi esterni sia per il Melide (36 punti) di Shala sia per il Balerna (29) di Pichierri – mercoledì prossimo avversarie nel recupero della 14ª giornata – che hanno vinto rispettivamente 1-0 in casa del Cadenazzo (10) e 2-1 in casa del Morbio (37). Tre punti importanti in ottica salvezza quelli conquistati dal Tenero Contra (20) di Frizzi nel rotondo 2-0 contro l’Arbedo (21), che hanno permesso ai biancorossi di allontanarsi dalla zona retrocessione. Infine, prima sconfitta in questo 2024 per la capolista Malcantone (41), battuta 1-0 da un attentissimo Novazzano (30).


Malcantone – Novazzano 0-1 – Dopo cinque risultati utili consecutivi (quattro vittorie e un pareggio), la capolista Malcantone è stata costretta ad alzare per la prima volta bandiera bianca in questa prima metà di girone di ritorno. Terza vittoria consecutiva invece per il Novazzano di Lippmann al quale l’aria delle zone alte della classifica sembra fare molto bene. Partita decisa nella ripresa, al 16’, da un calcio di rigore trasformato dallo specialista Federico Tasco al suo nono centro in campionato e sempre a segno nelle ultime tre partite dei gialloblù. Domani il Malcantone, in caso di vittoria del Castello contro il Vedeggio, vedrebbe ridursi a un solo punto il margine di vantaggio dalla seconda in classifica, e mercoledì sera anche il Melide (nel recupero contro il Balerna) potrebbe riavvicinarsi sensibilmente alla testa della classifica

Cadenazzo – Melide 0-1 – Ancora una volta, nonostante una buonissima partita, il Cadenazzo di Ianu (reduce da una settimana turbolenta, e che nei prossimi giorni potrebbe forse essere sollevato dal proprio incarico) non ha raccolto nemmeno un punto. Per i rossoneri si tratta del terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle prime sei giornate del girone di ritorno, per una classifica che non accenna a migliorare (ultimo posto). Cadenazzo questa sera sciupone (e anche un po’ sfortunato con un palo colpito da Simunac), ma tanti meriti della vittoria del Melide vanno al Melide stesso, autore di una gara ordinata, compatta, attenta, insomma da vera grande squadra, quelle cioè capaci di essere efficaci quando serve, come è successo oggi all’85’ a David Fonseca Ribeiro che appena ne ha avuto la possibilità ha infilato il portiere Buono, su punizione, regalando ai gialloblù tre pesantissimi punti. Grazie a questa vittoria infatti, la settima nelle ultime otto partite disputate, la squadra di Shala resta agganciata al trenino promozione, alle spalle di Malcantone, Morbio e Castello ma con ancora tutte le sue carte da giocare e un recupero (quello di mercoledì prossimo contro il Balerna) che potrebbe portare i gialloblù a -2 dal primo posto.

Morbio – Balerna 1-2 – Seconda sconfitta nelle ultime tre partite disputate per il Morbio di Minelli, nel quale sembra essersi inceppato qualcosa, dopo che gli oranges avevano iniziato il 2024 in modo perfetto inanellando tre convincenti vittorie consecutive. È invece tornato a festeggiare il Balerna di Simone Pichierri, ritrovando i tre punti (tutti insieme) che mancavano da oltre un mese (quattro partite) in cui i neroazzurri avevano ottenuto “solo” tre pareggi e una sconfitta. A fine primo tempo ospiti in vantaggio 1-0 grazie a un gol di Mattia Pasquinelli, tornato a segnare dopo tre giornate di digiuno. Intorno alla mezz’ora della ripresa risultato di nuovo in parità con rete di Mamadou Ndaw, al suo quarto centro nelle ultime due partite. Infine, quasi allo scadere, guizzo da tre punti di Gerald Alija (uno degli ex della partita) per il definitivo 2-1 neroazzurro.

Tenero Contra – Arbedo 2-0 – Terza vittoria in questo girone di ritorno per il Tenero Contra di Frizzi che, piano piano, sta trovando con caparbietà i punti necessaria per avvicinarsi alla salvezza. Sette partite consecutive senza successi invece per l’Arbedo di Gigantelli che in questo 2024 non ha ancora mai vinto, anche se i rossoblù con i loro 21 punti in classifica (+7 dal penultimo posto) possono stare abbondantemente tranquilli. Gara decisa da un gol di Thomas Decapitani (arrivato a 10 reti messe a referto da inizio campionato) e un’autorete ospiete.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 41 punti (19), Morbio 37 (19), Castello 37 (18), Melide 36 (18), Novazzano 30 (19), Vedeggio 29 (18), Balerna 29 (18), Vallemaggia 22 (18), Arbedo 21 (19), Sementina 20 (18), Tenero Contra 20 (19), Basso Ceresio 15 (18), Ravecchia 14 (18), Cadenazzo 10 (19). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 APRILE

15:00 Vallemaggia – Basso Ceresio Campo La Pineta, Maggia

16:15 Sementina – Ravecchia Centro sportivo all’Isola, Sementina

16:30 Castello – Vedeggio Campo comunale Mendrisio, Mendrisio


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...