Seconda Interregionale, Mattia Schneeberger sblocca (finalmente) l’Ascona: al Comunale è il terzino sinistro a stendere il Perlen-Buchrain

scritto da Claudio Paronitti
FC Ascona vs FC Locarno, sabato 23 marzo 2024

L’Ascona conquista il primo successo del 2024, riaprendo il discorso-salvezza

Uno dei due posticipi della 19a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale ha luogo allo Stadio Comunale di Ascona

A duellare sull’arco di novanta fondamentali minuti per entrambi sono i locali biancoblù guidati da mister Kazik Nicolò e i lucernesi del Perlen-Buchrain diretti da Thomas Heitzmann.

Cosciente di essersi giocato il «jolly» la scorsa settimana a Emmen, il gruppo verbanese mostra i muscoli nella sfida casalinga contro gli svizzero-centrali. In un primo tempo migliore sotto diversi punti di vista (specialmente quello concernente le conclusioni complessive – alla pausa sono sei per i padroni di casa e tre per gli ospiti, e due ciascuno quelle che inquadrano lo specchio). La maggior presenza nella metà campo offensiva porta i locarnesi ad aprire le marcature poco dopo la metà del periodo di partenza con Mattia Schneeberger.

Nella prima parte della ripresa, i biancoblù si conquistano tre calci d’angolo a cadenza regolare che non fruttano ulteriori segnature. La proposta offensiva rimane favorevole a Fabio Giaccari e compagni, i cui tentativi sbattono però contro la difesa svizzero-centrale. Il tempo scorre rapidamente e si arriva al novantacinquesimo e al triplice fischio finale del direttore di gara, che sancisce una pesantissima, quanto assai preziosa, vittoria per l’FCA.

In classifica, i sopracenerini salgono a quota 15 punti, agganciano l’Unterstrass e si portano a sole cinque lunghezze dall’ultima posizione utile sopra la linea rossa, attualmente occupata… dal Perlen-Buchrain.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Nel quadro della 20a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale, l’Ascona affronterà gli zurighesi dell’Unterstrass presso lo Sportplatz Steinkluppe a partire dalle ore 17:00 di sabato 13 aprile 2024.

IL TABELLINO

Seconda Lega Interregionale 2023-2024, 19a giornata – Stadio Comunale, Ascona (TI)

FC Ascona vs FC Perlen-Buchrain 1:0 (1:0)

Rete – 25′ Mattia Schneeberger 1:0.

Ammoniti – 29′ Mattia Schneeberger, 67′ Jordi Manuel, 81′ Alessio Telesca, 90′ +1′ Simone Parisi, 90′ +3′ Joel Wagner.

Espulsi – nessuno.

FC Ascona (4-1-4-1): Mario Lučić – Walter Losa, Fabio Giaccari, Alessio Telesca, Mattia Schneeberger (62′ Simone Parisi) – Stefano Tonsi – Josip Brnić (75′ Leandro Fuso), Sebastian Tirelli (77′ Alessio Pavone), Giuliano Cavalli, Niko Stojcev – David Stojanov. Allenatore: Kazik Nicolò.

FC Perlen-Buchrain (4-1-4-1): Noah Schnarwiler – Richard Nikaj, Joel Wagner, Marco Vrhovac, Edvin Gashi (87′ Leo Okonkwo) – Simon Fecker – Mac Filirel Pouomo, Jordi Manuel, Robin Funk, Messanh Aimé Huinlede – Patrik Lika. Allenatore. Thomas Heitzmann.

Leggi anche questi...