RSL, BCL, Coppa Svizzera e Europa: 28 giorni 55 partite!

scritto da Flavio Ferraria

 

Calcio no stop con scontri diretti

 Archiviata la qualificazione della Nati per la Russia, nel week end riprendono i campionati: si inizia questa sera  con l’anticipo della Challenge (Aarau-Servette) per poi proseguire tra sabato e domenica. Rush finale fino al 17 dicembre con Campionato, Coppa Svizzera  e impegni europei per Basilea, YB e Lugano

In totale si giocheranno 55 partite in 28 giorni e molte di queste  saranno decisive per tante squadre. Vi sarà il cosiddetto dentro o fuori. Da Basilea-Sion a San Gallo-Lugano di domani per proseguire con lo scontro di domenica pomeriggio allo Stade de Suisse tra YB e Zurigo. La prima contro la terza.
Poi sempre alle 16.00 di domenica sfida per la salvezza tra Losanna e Lucerna e al Letzi i F.lli Yakin si giocano una bella occasione di agganciare il plotoncino di testa ospitando un Thun che non farà certo la vittima sacrificale.

Dopo 14 giornate sono stati segnati 202 gol, con 16 gol realizzati dagli undici metri su un totale di 20. Con il turno numero 15 gli spettatori supereranno le ottocentomila unità (ad oggi si è fermi a 789.823).

Nella divisione cadetta numeri evidentemente più bassi. Il totale spettatori dopo 70 partite si attesta alle 136mila unità e la maggiore affluenza si è registrata alla Maladiere tra Neuchatel contro Sciaffusa: 4.622.

Numeri da brividi. A Muri i presidenti delle venti squadre di Super e Challenge qualche giorno fa hanno deciso di tenere in coma questa categoria bocciando la reintroduzione dello spareggio tra la seconda della Challenge e la nona della Super. Lo spareggio avrebbe messo un po’ di pepe al torneo.

Detto ciò il Neuchatel comanda la classifica con cinque punti di distacco dal Servette e sei dallo Sciaffusa. Tutto potrebbe essere deciso dal match in programma a Ginevra lunedi 4 dicembre tra i padroni di casa e i neocastellani.
Scorrendo la classifica fa piacere la posizione del Chiasso: sesto con 16 punti lontano abbastanza dalle ultime posizioni; il Rapperswil vera squadra rivelazione. Fa male invece vedere il Winterthur con otto punti e un potenziale-pubblico da paura,  solo al nono posto grazie alla migliore differenza reti rispetto a quella del Wil. E domani in programma FCW contro Wil.