Quarta Promozione: tutto il mercato del Blenio. Le ultime novità e le parole di mister Castelli

scritto da Roberto Colombo
blenio castelli brian all 2022 01

Mister Brian Castelli (Blenio)

Mister Brian Castelli: «Da noi difficile fare mercato e impensabile i rimborsi spese, ma sono contento di chi è arrivato. Carassesi, Moesano, Monte Carasso e Riviera fuori categoria, proveremo comunque a stare lì»

BLENIO – Mercato invernale chiuso con un totale di 6 nuovi arrivi e 2 partenze per il Blenio di Brian Castelli. Alcune settimane fa avevamo già scritto del ritorno in biancorosso del difensore Gentrit Behrami (QUI L’ARTICOLO), successivamente, settimana scorsa con la chiusura del mercato, il club ha ufficializzato di aver tesserato altri cinque giocatori: dagli allievi Youth League A è arrivato il giovane difensore Mirko Reina; dal Bodio è invece stato preso un altro difensore, Egzon Amzaj, che in passato ha anche giocato con Biaschesi e Azzurri; per l’attacco è stato raggiunto un accordo con l’ex Aquila Tiago Filipe Silvestre Dos Reis mentre per il centrocampo il nome nuovo è quello di Diego Zanchi, anche lui un ex Aquila; infine dall’Italia è stato tesserato il giovane attaccante Elia Masserini che giocava in provincia di Bergamo nella Virtus Gazzaniga. Sul fronte partenze, il portiere Vancho Yanevski ha definitivamente scelto il Someo (su di lui c’era anche il Makedonija) mentre il centrocampista Youssou Mbaye giocherà la seconda parte della stagione con il Bodio.

MISTER BRIAN CASTELLI

«Per una società come la nostra – ci ha spiegato mister Castelli – è molto complicato fare mercato perché portare ragazzi a giocare qui a Dongio a volte risulta scomodo a causa appunto della nostra posizione, ed inoltre crediamo che ai nostri livelli fare “rimborso spese” sia fuori da ogni logica in quanto il calcio è uno sport talmente bello che nelle nostre categorie dovrebbe essere fatto esclusivamente per passione. Pensarla così però risulta un handicap non indifferente. Detto questo, posso anche dire che sono soddisfatto dei giocatori che questo inverno hanno scelto di venire al Blenio: ragazzi giovani e molto interessanti»

«Penso che il prossimo girone (Quarta Promozione, ndr) – ha proseguito Castelli – sia di buon livello. Ci sono squadre che sono fuori categoria come Carassesi, Moesano, Monte Carasso e anche Riviera, ed altre invece contro cui sarà molto complicato giocare come Someo, Claro, Riarena, Drina Iragna e Minusio, senza infine dimenticare Bodio e Leventina che negli ultimi anni hanno ottenuto buonissimi risultati e sicuramente faranno bella figura in questa primavera. L’anno scorso – ha infine concluso l’allenatore – non mi sono mai nascosto e ho sempre detto che il nostro obiettivo era la promozione, provare a tornare subito in Terza lega. Quest’anno invece il nostro primo obiettivo era centrare la qualificazione alla Quarta Promozione, e ce l’abbiamo fatta, mentre adesso è provare a competere il più possibile con le migliori per creare delle buoni basi per il futuro, dando continuità alle nostre prestazioni e cercando di far crescere il più possibile i nostri giovani. Non vedo l’ora di iniziare ed auguro a tutti un buon campionato».


MERCATO BLENIO

Allenatore: Brian Castelli (confermato).

ARRIVI: Gentrit Behrami (difensore) Biaschesi, Mirko Reina (difensore) Bellinzona YLA, Tiago Filipe Silvestre Dos Reis (attaccante) Aquila, Diego Zanchi (centrocampista) Aquila, Elia Masserini (attaccante) Virtus Gazzaniga, Egzon Amzaj (difensore) Bodio.

PARTENZE: Vancho Yanevski (portiere) Someo, Youssou Mbaye (centrocampista) Bodio.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


Leggi anche questi...