Quarta Lega 2: tutti i numeri del Giubiasco, ma forse non sapete che…

scritto da Roberto Colombo
Giubiasco-San Gallo, primo turno di coppa Svizzera (stagione 2009/10)

Tra presente e passato raccontiamo il Giubiasco con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che, ancora oggi, riempie di orgoglio i cuori biancorossi

GIUBIASCO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Giubiasco attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Mattia Casarotti che ha chiuso la prima parte del Gruppo 2 di Quarta lega al 2° posto della classifica. Ma prima…

FORSE NON SAPETE…

Uno dei momenti più belli nella storia recente del Giubiasco, società fondata oltre 60 anni fa (il 1° luglio 1959), risale al settembre 2009 quando i biancorossi affrontarono in coppa Svizzera e misero paura al San Gallo (allora come oggi squadra di Super League). Più precisamente era il 20 settembre 2009 e il Giubiasco affrontava il primo turno principale di coppa Svizzera, alla quale si era qualificato grazie ai risultati ottenuti nella stagione precedente (2008/09) in cui aveva vinto la coppa Ticino (2-1 sul Rapid Lugano) e la supercoppa Ticino (3-0 sul Sementina), oltre ad essere arrivato terzo in classifica con 53 punti nel campionato di Seconda lega alle spalle del Sementina (58 punti) e del Canobbio (54 punti).

«Che emozione e quanto orgoglio contro il San Gallo nell’ormai lontana coppa Svizzera 2009/10 – ci ha raccontato Gianrico Cadola, segretario del Giubiasco – Giocammo una partita nella quale per poco non ci scappò l’impresa. Alla fine, però, furono loro a passare il turno grazie al successo per 3-1: ma quella qualificazione il San Gallo dovette sudarsela, perché li portammo fino ai tempi supplementari. Ricordo che fu una serata bellissima, in cui il Giubiasco, che allora era allenato da Gianfranco Bontognali, giocò per quasi tutta la partita alla pari contro una squadra di serie A, davanti a circa 1.200 spettatori. I tempi regolamentari finirono 1-1, con il nostro gol del pareggio segnato circa al ventesimo della ripresa grazie a una zampata di Aleksandar Duric dopo un rimpallo sul palo. Purtroppo nei tempi supplementari noi iniziammo a sentire la fatica, mentre il San Gallo aveva tutta un’altra tenuta atletica, che alla fine fece la differenza, permettendogli (giustamente) di vincere e di passare il turno. Noi fummo eliminati dalla coppa, ma quella serata speciale la ricordiamo ancora oggi in società con una dei momenti più belli ed intensi legati ai nostri colori».     

Giubiasco stagione 2008/09, la rosa: Giuseppe Benincasa, Ricardo Carvalho, Ivan Damini, Aleksandar Duric, Luca Fasanella, Fausto Gargiulo, Claudio Gnesa, Iljia Grgic, Grgic Mario (capitano), Andrea Maretti, Maurizio Natiello, Davide Pedretti, Aris Rogic, Massimo Solari, Alfredo Talarico, Nicolò Tamagni, Patrick Teixeira, Tundo Michele. Allenatore: Gianfranco Bontognali. Presidente: Renato Rosso.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19 (Terza Lega 2): 11° posto > Giocate 13: 2 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte.

Girone di andata 2019/20 (Quarta Lega 2): 6° posto > Giocate 11: 4 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte.

Girone di andata 2020/21 (Quarta Lega 2): 2° posto > Giocate 7: 5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.

IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21

Serie positiva: 5 partita senza sconfitte (4 vittorie e 1 pareggio).

Miglior vittoria: Leventina-Giubiasco 0-9 (2ª giornata).

Peggior sconfitta: Giubiasco-Locarno 1-3 (1ª giornata).

Migliori marcatori: Cristian Ianu e Nemanja Nikolic 6 reti, Mattia Morelli 3 reti.

Per finire l’andata: 4 partite > Rorè (in casa), Verzaschesi (in trasferta), Gnosca (in casa), Camorino (in trasferta).

LA CLASSIFICA: Locarno 18 (7), Giubiasco 16 pt (7), Intragna 14 (7), Biaschesi 14 (8), Claro 13 (7), Someo 12 (7), Brissago 10 (8), Camorino 7 (6), Rorè 6 (7), Verzaschesi 5 (6), Gnosca 4 (7), Leventina 0 (7).

IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21

Qaulificato agli 1/8 di finale > Preliminare: Atletico Lugano (5L) – Giubiasco (4L) 3-4. Trentaduesimi: Giubiasco (4L) – Moesa (3L) 4-1. Sedicesimi: Giubiasco (4L) – Blenio (3L) 2-0. Ottavi: da definire.

Leggi anche questi...