Qualificazioni Mondiali, dopo la Bulgaria ecco la Lituania: l’obiettivo? Altri 3 punti in cassaforte. Preview e probabili formazioni

scritto da Claudio Paronitti

A sole settantadue ore di distanza dall’agevole esordio nel Gruppo C di qualificazione ai Campionati Mondiali di Qatar 2022, la Nazionale Svizzera torna in campo per cercare di aumentare il bottino presente nella propria cassaforte

La selezione guidata da Vladimir Petković si confronterà con la Lituania sul terreno sangallese del Kybunpark a partire dalle ore 20:45 di quest’oggi, domenica 28 marzo 2021. Il gruppo baltico, guidato dal 53enne Valdas Urbonas, arriva all’appuntamento dopo aver disputato un incontro amichevole dal quale è uscito con le ossa rotte: impegnati a Prishtina con la locale nazionale kosovara, i giocatori di giallo e verde vestiti hanno incassato una secca sconfitta per 4-0, venendo doominati, in particolar modo nella ripresa, dagli uomini condotti dal nocastellano Bernard Challandes.

La Nati, invece, giunge alla seconda uscita ufficiale del 2021 con un prezioso, quanto semplice, successo ottenuto a Sofia contro la debole Bulgaria. Con tre reti messe a segno nei primi tredici minuti, i rossocrociati hanno scritto la storia in fatto di record. Finora, nessuna nazionale elvetica era riuscita a superare il portiere avversario con questa frequenza e in un lasso di tempo così ristretto. Le premesse per un’ulteriore gioia ci sono tutte. L’importante sarà entrare in campo concentrati al massimo ed evitare quei brevi passaggi a vuoto avuti all’inizio della ripresa nell’Est Europa, dove si è letteralmente regalato il gol della bandiera ai padroni di casa, lasciando loro manovrare, pur senza correre veri rischi, nei successivi giri di lancetta.

Queste, infine, le probabili formazioni di partenza a cui si affideranno i due commissari tecnici:

Svizzera (3-4-1-2) – Yann Sommer; Nico Elvedi, Manuel Akanji, Ricardo Rodríguez; Kevin Mbabu, Remo Freuler, Granit Xhaka, Steven Zuber; Xherdan Shaqiri; Haris Seferović, Breel Embolo. Allenatore: Vladimir Petković.

Lituania (4-4-2) – Tomas Švedkauskas; Saulius Mikoliūnas, Vytas Gašpuitis, Markas Beneta, Egidijus Vaitkūnas; Justas Lasickas, Martynas Dapkus, Vykintas Slivka, Gratas Sirgėdas; Arvydas Novikovas, Fedoras Černych. Allenatore: Valdas Urbonas.

Leggi anche questi...