Quarta Lega 2, sintesi 7ª giornata: nuova capolista il Makedonija, alle sue spalle c’è l’Audax Gudo

scritto da Roberto Colombo
Andrea Jolli, in gol nella prima vittoria stagionale del Moesa, 3-2 contro il Rapid Bironico

Makedonija nuova capolista solitaria, ma mercoledì con il recupero Carassesi-Audax Gudo potrebbe cambiare tutto. Nelle zone basse, sprofonda il Someo, mentre Moesa, Brissago e Riviera fanno capire di avere ancora tanto da dire e dare

BELLINZONA – Dopo la 7ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega c’è una nuova capolista solitaria: il Makedonija (16 punti) di Manfreda che ha battuto 2-1 il Claro (5) e approfittato del mezzo passo falso dei Carassesi (14), bloccati sul 2-2 da un ottimo Drina Iragna (10). Al secondo posto invece, anche lui in solitaria, l’Audax Gudo (15) di Marcone che ha vinto 3-2 lo scontro diretto con il Blenio (13). Festa anche per il Moesa (4) di Albertoni che grazie al 3-2 sul Rapid Bironico (8) ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, ma soprattutto tre punti importanti che riaccendono le speranze bianconere nella salvezza. Punti salvezza anche per il Brissago (6) di Maric che si è imposto 2-0 contro un Camorino (12) al quale sembra mancare ancora qualcosa per fare il definitivo salto di qualità. Infine, punti importanti per il Riviera (8) che ha superato 6-3 un Someo (3) in piena crisi.


Brissago – Camorino 2-0 – Vittoria scaccia crisi (dopo tre sconfitte consecutive) per il Brissago di Maric; viceversa per il Camorino di Garic, alla sua terza sconfitta nelle ultime quattro gare, la conferma che forse manca ancora qualcosa per poter lottare nelle primissime posizioni. Brissago in vantaggio al 37’ del primo tempo con un rigore di Daniel Costa. All’85’ definitivo 2-0 di Andrea Cortinovis e, nello stesso minuto, espulsione (secondo giallo) per il capitano del Camorino Mathyas Giotto.  

Makedonija – Claro 2-1 – Quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie e 1 pareggio) per il Makedonija di Saverio Manfreda che si conferma squadra da primissime posizioni; torna invece a perdere il Claro che con due pareggi nelle ultime due uscite sembra aver trovato un po’ di continuità. Gara decisa dai gol di Ivan Dimitrov, capitano del Makedonija, e di Eudes Siqueira Gallo.

Moesa Rorè – Rapid Bironico 3-2 – Dopo il primo punto conquistato sette giorni fa in casa del Claro, sabato sera per il Moesa di Albertoni è anche arrivata la prima vittoria stagionale: 3-2 contro il Rapid Bironico di Vallone, al quale non sono bastate le reti di Yannick Biancardi e Alessandro Petrini per evitare di interrompere una striscia positiva (due pareggi e due successi) che per i biancoazzurri durava da quattro giornate. Moesa a segno con capitan Andrea Jolli e con Marcio Antonio Pereira, quest’ultimo autore di una doppietta.

Audax Gudo – Blenio 3-2 – Quinta vittoria consecutiva per l’Audax Gudo di Marcone che mercoledì sera affronterà i Carassesi nel recupero della 6ª giornata, con la possibilità di ritrovarsi da solo in cima alla classifica. Viceversa, momento complicato per il Blenio di Castelli, al suo secondo ko consecutivo, entrambi subendo tre reti. Partita decisa dalla doppietta (due rigori) realizzata da Francesco Cama e dal gol di Leonardo Bledig; per il Blenio invece a segno Erzen Godanci e Milan Pantic.

Riviera – Someo 6-3 – Dopo cinque giornate di quasi totale astinenza (solo due punti raccolti), torna a vincere il Riviera di Kerellaj, che inguaia il Someo spingendolo all’ultimo posto della graduatoria (quinta sconfitta in sei partite per i blues). Mattatore dell’incontro uno straripante Devis Barelli, autore di tre gol, ma il migliore in campo è stato Francesco Lofreda (anche lui a segno con un gol). Le ultime due reti dei padroni di casa sono invece state segnate da Roberto Basile e Vladimir Gajic.

Drina Iragna – Carassesi 2-2 – Secondo pareggio consecutivo per i Carassesi; al Drina Iragna torna invece il sorriso dopo il pesante 5-1 incassato settimana scorsa contro il Camorino. Nel primo tempo meglio gli ospiti: all’intervallo infatti Carassesi avanti 2-0 grazie alla doppietta di Kevin Cammalleri. Nella ripresa torna però in campo tutto un altro Drina che prima accorcia con Ruben Da Costa e poi completa la rimonta con Aleksandar Josipovic.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Makedonija 16 pt (7), Audax Gudo 15 (6), Carassesi 14 (6), Blenio 13 (7), Camorino 12 (7), Drina Iragna 10 (7), Rapid Bironico 8 (7), Riviera 8 (7), Brissago 6 (6), Claro 5 (7), Moesa Rorè 4 (7), Someo 3 (6).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...