Quarta Lega 1 (10ª giornata), sintesi mercoledì: controsorpasso Boglia Cadro, il Bioggio c’è

scritto da Roberto Colombo
Il Bioggio batte il Gravesano Bedano e torna a sperare nella salvezza

Vittorie fondamentali sia per il Boglia Cadro, di nuovo secondo in classifica, sia per il Bioggio che per la prima volta da inizio stagione può davvero sperare nella salvezza. Gravedano Bedano, invece, matematicamente retrocesso in Quinta lega

LUGANO – Nelle due partite che hanno completato la 10ª giornata del Gruppo 1 di Quarta lega successi fondamentali sia per il Boglia Cadro (19 punti) di Pignatiello sia per il Bioggio (8) di Lorenzon. Il Boglia Cadro, grazie al 2-1 sul Basso Ceresio (8), si è ripreso il secondo posto della classifica (che vale la promozione diretta) scavalcando il Breganzona grazie alla miglior classifica fair play. Invece il Bioggio, vincendo 3-1 contro il Gravesano Bedano (4), è tornato in piena corsa per la salvezza condannando alla retrocessione lo stesso Gravesano e risucchiando nella zona rossa sia lo Stella Capriasca (9) sia il Basso Ceresio, che sabato prossimo si ritroveranno una di fronte all’altra senza avere la possibilità di sbagliare.   

Boglia Cadro – Basso Ceresio 2-1 – Boglia Cadro di nuovo secondo in classifica grazie al successo contro il Basso Ceresio (che ora rischia seriamente la retrocessione) e grazie alla miglior classifica fair play rispetto al Breganzona. Partita decisa da tre gol tutti segnati nella ripresa. Al 63’ padroni di casa in vantaggio con Rossini e al 72’ raddoppio di Pustaj. All’83’ 2-1 di Weishaupt che però non riesce ad evitare la sconfitta al Basso Ceresio.

Bioggio – Gravesano Bedano 3-1 – Il Bioggio è ancora vivo. La squadra di Lorenzon vince lo scontro diretto contro il Gravesano Bedano (matematicamente retrocesso) regalandosi così altri 90’ di speranza salvezza, da conquistare all’ultima giornata quando dovrà affronterà il Pura e sfruttando il risultato di Stella Capriasca-Basso Ceresio. I tre gol che hanno perso al Bioggio di vincere contro il Gravesano sono stati realizzati da Yannick Rezzadore, Luca Sanzogni e Marco Botta. Per il Gravesano rete invece di Giovanni Gentile.

CLASSIFICA (GRUPPO 1): Ceresio 25 pt (19), Boglia Cadro 19 (19), Breganzona 19 (19), Lema 15 (19), Stabio 13 (20), Rovio 12 (19), Pura 10 (18), Stella Capriasca 9 (19), Basso Ceresio 8 (19), Bioggio 8 (19), Gravesano Bedano 4 (19).

LE PARTITE DI MARTEDÌ >>> Qui la sintesi completa

Breganzona – Stabio 3-1

Rovio – Lema 4-2

Stella Capriasca – Ceresio 0-0


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...