Quarta Lega 1, verso l’8ª giornata: Vedeggio in trasferta a Rancate. Difficile sfida anche per il Lema

scritto da Roberto Colombo
Sfida veità per mister Simone Bordogna, il suo Rancate riuscirà a fermare la capolista Vedeggio?

La capolista Vedeggio dovrà vedersela contro il Rancate di Bordogna, che in caso di risultato positivo non potrebbe più nascondersi. Da Arzo e Riva ci si aspettava di più: chi risorgerà? Lema al bivio: fuga oppure ridimensionamento

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’8ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega. Si parte domani con in programma due partite in contemporanea alle ore 20: da una parte la sfida di alta classifica tra il Melide (10 punti) di Ahmeti – che deve riscattare il 4-3 incassato sabato scorso dallo Stella Capriasca – ed il Lema (14) di Degiorgi che invece proverà a rafforzare la propria seconda posizione, prendendosi così un buon margine di sicurezza dal folto gruppetto delle inseguitrici che ad oggi sono ancora piuttosto vicine; dall’altra invece lo Stella Capriasca (8) di Batlak andrà a caccia della sua terza vittoria consecutiva contro un Canobbio (9) dal morale altrettanti alto, reduce infatti dalle importanti vittorie contro Riva e Rapid Lugano.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con il Pura (10) di Zaccariotto, reduce dall’ottimo pareggio contro il Vedeggio e dal pirotecnico 4-3 contro il Riva, che ospiterà l’ultima della classe Rapid Lugano (1). Alle 15.30 in programma due partite: da una parte trasferta insidiosissima per la capolista Vedeggio (19) – unica squadra imbattuta del torneo e reduce da un esaltante 9-1 – che andrà a fare visita a un Rancate (11) decisamente in palla (tre vittorie nelle ultime quattro gare); dall’altra invece il Bioggio (9) proverà a mettersi alle spalle l’ultimo turbolento mese (tre sconfitte e cambio dell’allenatore) contro un Savosa Massagno (10) avversario tutt’altro che facile. Infine alle 16 la giornata si chiuderà con lo scontro tra l’Arzo (8) di Recce ed il Riva (8) di Ramon, appaiate in classifica (cortissima) al penultimo posto, due squadre dalle quali ci si aspettava sicuramente di più (considerato il mercato estivo) e che invece sin qui hanno entrambe deluso le aspettative.


PROGRAMMA 8ª GIORNATA

Sabato 22 ottobre

20:00 Melide – Lema Campo comunale, Melide

20:00 Stella Capriasca – Canobbio Arena Capriasca, Tesserete

Domenica 23 ottobre

15:00 Pura – Rapid Lugano Campo Biée, Pura

15:30 Rancate – Vedeggio Campo comunale, Rancate

15:30 Bioggio – Savosa Massagno Campo comunale, Bioggio

16:00 Arzo – Riva Centro Sportivo della Montagna, Arzo


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Vedeggio 19 pt (7), Lema 14 (7), Rancate 11 (7), Melide 10 (7), Pura 10 (7), Savosa Massagno 10 (7), Canobbio 9 (7), Bioggio 9 (7), Stella Capriasca 8 (7), Arzo 8 (7), Riva 8 (7), Rapid Lugano 1 (7).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...