Promotion League, il Bellinzona s’inchina nella sfida di prima classifica e rallenta la rincorsa alla capolista

scritto da Giorgia Mossi

La marcia dell’ex selezionatore dello Stade Nyonnais, Jean-Michel Aeby (allontanato dalla panchina), incassa la seconda sconfitta in campionato

FC STADE NYONNAIS vs. AC BELLINZONA – 4-1

È stata una sfida, quella fra le principali contendenti alla promozione, capace di suscitare sentimenti contrastanti. Il ritorno di Jean-Michel Aeby in terra romanda non è tuttavia stato dei più proficui: il Bellinzona si è inchinato 4-1 allo Stade Nyonnais, 4a forza del campionato, incassando così la seconda sconfitta nelle ultime dieci uscite. Dopo pochi minuti la formazione ospite è stata costretta a rincorrere nel parziale a causa della marcatura di Bunjaku (complice un qui pro quo in fase di impostazione). La compagine sopracenerina non è comunque parsa accusare il colpo, ma, intenzionata a riequilibrare il match, è incappata in parecchie, e forse piuttosto severe, ammonizioni.

Delle ammonizioni prontamente contestate da Aeby, colpevole però di aver manifestato tutta la propria frustrazione in maniera scomposta e allontanato poco prima della mezzora dalla panchina granata con un rosso. Il Bellinzona è poi stato capace di mantenere a corta distanza i padroni di casa sino a dopo la pausa: Dugourd ha approfittato alla perfezione di un reparto difensivo non esattamente impeccabile per raddoppiare. È allora stato il solito Cortelezzi ad accorciare lo scarto ed infondere una nuova ondata di speranza nella formazione della capitale o, perlomeno, finché Danho e Pasche hanno chiuso la pendenza. Una battuta d’arresto che ha così rallentato la rincorsa alla capolista, e permesso a Chiasso e Nyonnais di rimanere ad un’incollatura dalle prime posizioni.

(Fonte immagine di copertina – © Cédric Sandoz)

FC STADE NYONNAIS: Guedes, Marque (C), Baron, Vumbi, Monteiro, Gaillard (83′ Jaton), Maroufi, Escorza (30′ Pasche), Hadji (83′ Gazzetta), Dugourd (61′ Danho), Bunjaku (83′ Bega)

AC BELLINZONA: Pelloni, Basic (C), De Pierro, Dixon, Gianola (45′ Soto), Edgar, Belometti, Peyretti (62′ Melazzi), Souza, Rossini, Cortelezzi (88′ Mozzone)

MARCATORI: Bunjaku (11esimo), Dugourd (50esimo), Cortelezzi (71esimo), Danho (73esimo), Pasche (81esimo)

AMMONIZIONI: Rossini (13esimo), Marque (13esimo), Cortelezzi (23esimo), Di Pierro (24esimo), Basic (41esimo), Melazzi (67esimo), Souza (80esimo)

ESPULSIONI: Aeby (25esimo), Souza (80esimo per somma di ammonizioni)

Leggi anche questi...