Prima Lega Femminile, il Lugano dà seguito alla Coppa con un pirotecnico successo sul Gambarogno, il Balerna recuperato due volte

scritto da Claudio Paronitti
FC Ascona Femminile vs FC Lugano Femminile - © FC Lugano

Dopo il 10:0 rifilato all’Ascona nel primo turno di AXA Women’s Cup, le ragazze bianconere hanno replicato con un pirotecnico successo contro il Gambarogno – © FC Lugano

Il raggiungimento della doppia cifra nei trentaduesimi di finale di AXA Women’s Cup contro l’Ascona ha infuso parecchia fiducia nelle fila del Lugano, impostosi con un roboante 5:3 nel derby casalingo con il Gambarogno

Con questo successo, le bianconere incamerano la terza gioia consecutiva nel Gruppo 2 di Prima Lega Femminile, salendo al terzo posto a quota 9 punti, a -3 dalla vetta occupata a punteggio pieno dal Lucerna. Le verdeblu rimangono ferme a metà classifica (6° posto) con 6 punti. In contemporanea, il Balerna non va oltre il pareggio con il Wädenswil, vedendo sfumare in due occasioni un gol di vantaggio. In graduatoria, le momò si avvicinano alle sopracenerine e si issano in settima posizione con 5 punti.

SC BALERNA vs FC WÄDENSWIL 2:2 (1:0)

Il quarto impegno in campionato delle neroazzurre è coinciso con la seconda divisione della posta in palio tra le mura amiche. Questa volta, al Campo Comunale, le ragazze guidate dal duo Stefano Scali-Giorgio Donini – già fermate sullo zero a zero dallo Schwyz tre settimane or sono – si sono fatte recuperare a due riprese dalle avversarie zurighesi del Wädenswil.

La prima parte è favorevole alle padrone di casa, a segno al 38′ con Marta Pedroni per un vantaggio conservato sino alla pausa di metà partita. In avvio di ripresa, un rapido «botta e risposta» tra Romana Trajkovska (47′, 1:1) e Farah Bachir (48′, 2:1) modifica il punteggio ma non la sostanza. A una dozzina di minuti dalla conclusione, poi, le ospiti trovano il modo di rimettere definitivamente la contesa in parità grazie a Jessica Berger.

FC LUGANO vs AS GAMBAROGNO 5:3 (2:1)

Un avvio «da urlo» mette le ali alle giovani bianconere. Reduci dalla «passeggiata» infrasettimanale con l’Ascona (Terza Lega) che ha garantito l’accesso al secondo turno di AXA Women’s Cup, le protette di Mauro Ardizzone capitalizzano le prime due opportunità create con Melissa Colombo (1′) e Mathlida Andreoli (3′) per indirizzare la sfida sui binari voluti. Il dimezzamento dello scarto a opera Nicoletta Prandi (29′) chiude la serie di reti della prima frazione.

Un nuovo «uno-due», ma nella fattispecie nello spazio di tredici giri d’orologio tra il 47′ e il 60′, siglato da Melissa Colombo e Giorgia Zanaboni rende l’ultima fase di gara più tranquilla per le padrone di casa. I due calci di rigore trasformati dall’attaccante sopracenerina Scilla Grossi (80′) e dalla capitana locale Anila Bytyqi (86′) definiscono il punteggio di cinque a tre con i tre punti che rimangono ancorati in quel di Cornaredo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 23 settembre 2023 saranno di scena tutte le tre squadre ticinesi inserite nel Gruppo 2 di Prima Lega Femminile. A partire dalle ore 19:00 il Balerna duellerà in esterna a Staad, mentre un’ora più tardi il Gambarogno avvierà la sua fatica davanti al pubblico amico con l’Eschenbach e il Lugano sarà impegnato allo Sportanlage Allmend contro il Lucerna.

Leggi anche questi...