Nazionale Femminile A, ecco le convocazioni di Inka Grings: quattro ritorni in rosa, confermata la presenza di Alisha Lehmann

scritto da Claudio Paronitti

La lista delle 24 giocatrici convocate da Inka Grings per i due test-match di aprile contro Cina e Islanda – © ASF_SFV

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato la lista delle 24 convocate di Inka Grings per i due incontri internazionali contro Cina e Islanda

La sfida con la selezione asiatica avrà luogo giovedì 6 aprile alle ore 18:30 alla Swissporarena di Lucerna, mentre quella con le nordiche martedì 11 aprile alle ore 19:00 al Letzigrund di Zurigo.

«È la nostra ultima squadra prima della preparazione per la Coppa del Mondo a giugno», ha affermato l’allenatrice Inka Grings. «Vogliamo dare una possibilità alle calciatrici che giocano regolarmente e che sono abituali nei loro club». Per essere nominate per la Coppa del Mondo, oltre a buone prestazioni, bisogna avere l’attitudine «a fare più degli altri». Il commissario tecnico ha inoltre tenuto a sottolineare: «Abbiamo bisogno di giocatrici che siano in ottima forma. Esse possono anche raccomandarsi per la preparazione con la squadra senior attraverso le partite di qualificazione del settore giovanile».

Ella Touon (SGS Essen) e Kattalin Stahl (Servette FCCF) hanno recentemente fatto parte della nazionale maggiore per il test-match di novembre contro la Danimarca. Lara Marti, che ha giocato 10 partite in Bundesliga per il Bayer 04 Leverkusen in questa stagione, è stata l’ultima a far parte della formazione della nazionale per la partita di spareggio della Coppa del Mondo contro il Galles nell’ottobre del 2022. Naomi Mégroz torna nel roster della Nati per la prima volta dall’aprile 2022. Per l’allenatrice Inka Grings, le buone prestazioni nel club e in UEFA Women’s Champions League sono state decisive per la nomina: «Naomi porta aggressività e una buona dinamica, che vogliamo vedere in Nazionale».

► La rosa di Inka Grings

Rispetto al ritiro di febbraio, non sono state incluse Eseosa Aigbogun e Rachel Rinast. Le due veterane avranno un periodo di riposo e risultano nella lista di picchetto, così come Alena Bienz, da cui ci si aspetta un’apparizione costante nel club. Smilla Vallotto e Noemi Benz saranno invece a disposizione della Nazionale U19 nelle qualificazioni ai Campionati Europei contro Polonia, Serbia e Repubblica Ceca.

Preparazione alle partite internazionali a Freienbach (SZ)

Da lunedì 3 a martedì 11 aprile, la Nazionale Svizzera sosterrà nel Canton Svitto per preparare le due partite internazionali contro la Cina alla Swissporarena di Lucerna e contro l’Islanda al Letzigrund di Zurigo e si allenerà presso lo Sportanlage Chrummen di Freienbach. Sabato 8 aprile è prevista una sessione di allenamento pubblica con autografi per i tifosi (dalle ore 10:30 alle ore 11:45).

► Biglietti Svizzera vs Cina (6 aprile a Lucerna)
► Biglietti Svizzera vs Islanda (11 aprile a Zurigo)

Leggi anche questi...