Lutti, si è spento Tullio Calloni, iconico Presidente del Lugano dal 1994 al 1996

scritto da Redazione

La famiglia del Football Club Lugano si è svegliata quest’oggi con una notizia triste: nell’odierna mattinata si è spento Tullio Calloni, iconico Presidente del club dal 1994 al 1996. Ecco il toccante ricordo della società bianconera

Un grave lutto ha colpito nelle ultime ore l’FC Lugano. Martedì mattina si è spento Tullio Calloni, già presidente della società e da sempre vicino ai colori bianconeri. Era nato il 14 giugno 1933 e abitava a Gentilino. Calloni è stato alla testa del club dal 1994 al 1996 succedendo a Francesco Manzoni e lasciando poi la carica a Helios Jermini. Con «Tüli», come gli amici lo chiamavano, alla presidenza, il Lugano compì la clamorosa impresa di eliminare l’Inter dalla Coppa UEFA. Un evento che ricordava con piacere. «Credo sia stata una delle più grandi vittorie non solo ticinesi ma addirittura svizzere. Al rientro a Cornaredo fummo accolti da migliaia di tifosi festanti, pareva avessimo vinto la Coppa Campioni», questa la testimonianza resa nel libro sui 110 anni della società. Del Lugano Calloni era la vera memoria storica, avendo ereditato da Armando Moro parecchi documenti e ricordandosi giocatori e partite lontane nel tempo. Anche negli ultimi tempi, nonostante le difficoltà deambulatorie, Tullio seguiva con grande passione e affetto le sorti della squadra. Lo si incontrava sempre in tribuna a Cornaredo e con gli amici amava commentare le partite in trasferta che seguiva con trepidazione davanti al televisore.

Professionalmente è stato per molti anni apprezzato dirigente di UBS e ha avuto contatti di lavoro e sportivi con l’Argentina, terra che amava particolarmente. Per diverso tempo ha presieduto l’Unione Sportiva Gentilino e la sezione Ticino del Gruppo Veterani.

I funerali di Tullio Calloni – la cui salma può essere onorata da oggi pomeriggio al cimitero di Gentilino – si svolgeranno venerdì alle 11 a  Lugano. All’adorata moglie Marines, con la quale avrebbe festeggiato a breve i 60 anni di matrimonio, ai figli Roberta e Claudio giungano le più sentite condoglianze da parte della grande famiglia bianconera.

(nella foto: Tullio Calloni – © TiPress/FC Lugano)

Leggi anche questi...