Lugano, i risultati degli euro-rivali: (stra)vince il Malmö, rallentano Dynamo Kiev e Copenhagen

scritto da Claudio Paronitti

© Twitter Malmö FF

Nel fine settimana che ha sancito il quarto kappaò filato del Lugano, una sola delle euro-rivali bianconere ha portato a casa la posta piena. Le altre due hanno invece rallentato la loro corsa. Ecco come si sono comportate nel dettaglio

FC Dynamo Kiev – dopo aver vinto le prime due partite della stagione, i biancoblù, oltre ad essere stati retrocessi in UEFA Europa League, hanno inanellato una sconfitta e due pareggi consecutivi, tra cui quello di ieri sera in casa dello Zorya Luhansk. Alla Slavutych-Arena di Zaporizhia, le cose si erano messe bene per gli ospiti, andati in doppio vantaggio nella prima frazione grazie a Gerson Rodrigues (18′) e Carlos De Peña (36′). Al 42′, però, Artem Gromov ha dimezzato lo scarto, mentre all’82’ Hanna Joel Abu ha definito lo score finale di 2-2. In classifica, la squadra della capitale è posizionata al 5° posto a quota 8 punti, a ben 10 lunghezze (con una partita in meno) dalla capolista Shakhtar Donetsk, in vetta a punteggio pieno (18 su 18).

FC Copenhagen – in un sol colpo, la formazione della capitale danese ha perso la prima sfida della stagione e il primo posto in graduatoria. A far cadere gli uomini guidati da Ståle Solbakken è stato l’Aalborg, vincitore tra le mura amiche dell’Aalborg Portland Park con il minimo degli scarti (1-0, gol di Kasper Kusk al 18′), sufficiente per mettere fine alla serie di sette vittorie consecutive in campionato dei Campioni nazionali in carica, i quali sono stati superati dal Midtiylland, nuova capolista con 22 punti (contro i 21 dei rivali) dopo 8 giornate.

Malmö FF – se da un lato ci sono tre squadre che hanno trascorso un weekend amaro, dall’altro vi è la formazione che ha lanciato nel calcio che conta un certo Zlatan Ibrahimović. La squadra con sede nella parte più meridionale della Svezia ha surclassato i contraenti di turno, il Kalmar FF, rifilando loro una manita senza attenuanti. La partita della Guldfågeln Arena ha visto gli ospiti andare a segno con Søren Rieks al 3′, Markus Rosenberg al 32′ e al 51′ (il secondo su calcio di rigore), Arnor Traustason al 60′ e Jo Inge Berget al 76′. Da notare che i padroni di casa sono rimasti in dieci già al 9′ per via dell’espulsione rimediata da Romarinho. Grazie a questo roboante successo, i protetti di Uwe Rösler hanno conservato il terzo gradino del podio anche dopo la 22ª giornata di Allsvenskan. Con 44 punti conquistati sinora, si situano a -2 dall’AIK Solna e a -3 dal Djurgården.

Leggi anche questi...