Lugano, contro il Lucerna una sfida dal valore astronomico

scritto da Claudio Paronitti

Venerdì sera terminerà la stagione 2016-2017 della Raiffeisen Super League e a Cornaredo sarà in palio, oltre ai punti messi a disposizione dalla partita, una bella cifra che farebbe senza ombra di dubbio comodo alla società ticinese

Sono infatti 4 i milioni di Euro che si aggiudicherà la società che riuscirà a conquistare il terzo posto finale. Allo stato attuale, il Lugano è in netto vantaggio rispetto al Sion, avendo tre punti in più in classifica. Se da una parte i bianconeri hanno questo cospicuo margine, dall’altra devono fare molta attenzione. I vallesani hanno dalla loro una differenza reti decisamente migliore rispetto agli uomini di Paolo Tramezzani (+5 contro -8). Di conseguenza, con un arrivo a pari punti a cambiare le carte in tavola sarà proprio il +/- della penultima colonna della graduatoria. E, chiudere in perfetta parità di punti con i biancorossi sarebbe una mezza sciagura.

Alle 20:30 dell’ultimo giorno lavorativo della settimana avranno inizio le sfide Lugano-Lucerna e Sion-Grasshopper. Nella prima sfida il bilancio stagionale vede i lucernesi vittoriosi due volte contro una dei sottocenerini. Nella seconda stesso discorso con due successi a uno a favore dei vallesani.

Prendendo in considerazione gli ultimi cinque incontri disputati, notiamo che il Lugano ha conquistato ben 10 punti sui 15 disponibili e si piazza al terzo posto in questa speciale classifica, il Sion ha raggranellato 5 punti, mentre GC e Lucerna chiudono a quota 4. Quindi, match a senso unico? Non proprio, anche perché, si sa, il calcio non è scienza esatta ed è luogo dove può succedere di tutto e di più.

Con il coraggio mostrato ieri a Losanna, il Lugano ha tutte le carte in regola per accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa League (fase che scatta a settembre), con il prezioso vantaggio di poter effettuare una preparazione adeguata alla situazione e, conseguentemente, agire con più tranquillità sul mercato per rinforzare una formazione che perderà molto probabilmente elementi risultati fondamentali a raggiungere questo ambizioso traguardo.

Leggi anche questi...