Giona Mazzetti: la forza della volontà

scritto da Davide Perego

Foto FC Mendrisio

Da un’idea di Claudio Paronitti, che ha analizzato con professionalità i singoli del FC Lugano, prosegue oggi un appuntamento quotidiano che ci consentirà di prendere in esame i giocatori del FC Mendrisio. Non vi sarà un ordine preciso con il quale saranno “giudicati” i 22 giocatori e l’allenatore della squadra che disputa il campionato di 1^ Lega. La rubrica sarà curata da Davide Perego e Riccardo Vassalli che si sono occupati anche della stesura delle statistiche relative alle prime 14 partite di campionato. Le fotografie sono tutte di CHalcio.com. La settima puntata è dedicata a Giona Mazzetti.

Nel marzo del prossimo anno Giona Mazzetti (Foto FC Mendrisio) festeggerà il suo 24esimo compleanno. Per ora, il centrocampista difensivo svizzero, può vantarsi di aver tagliato il traguardo delle 100 partite in maglia biancorossonera giocando una prima fase di stagione a dir poco sorprendente.

Se pochi potevano riservarsi un angolo di minoranza nel giudicarlo unicamente generoso, oggi sono in tanti a riconoscere oltre alla generosità anche la qualità tattica indispensabile per uno che fa il suo mestiere. Già tra i migliori durante la preparazione e nelle partite amichevoli, Mazzetti ha poi proseguito sulla stessa linea anche in campionato saltando una sola partita a causa di un infortunio ad una mano che nonostante ancora in essere non gli ha impedito di tornare in campo bruciando i tempi previsti.

Record di minuti giocati in carriera in una sola fase di campionato e “posto fisso” assolutamente meritato. Come a Senkal, anche al numero 14 è mancato quel goal che avrebbe meritato in alcune situazioni ed in particolare in quel di Bellinzona. Il voto da zero a dieci della prima parte di campionato di Giona Mazzetti è un 7+.

Partite giocate: 13

Minuti: 1051

Convocazioni: 13

Reti: 0

Ammonizioni: 2

Espulsioni: 0

Sostituito: 2

Entrato dalla panchina: 1

PUNTATE PRECEDENTI

ANDREA CATALDO

GERICO ZARA

MICHEL SARR

MATTEUS SENKAL

MATTEO ARNABOLDI

ANDREA AZZOLIN

Leggi anche questi...