Dopo otto titoli di fila per il Basilea, poi due consecutivi dell’YB in testa si è riaperta la lotta

scritto da Flavio Ferraria

 

YB-FCB: assalto al potere!

Dopo otto titoli di fila del Basilea, poi i due dello Young Boys con l’ultimo vinto con largo anticipo, in testa si è riaperta la lotta. Due punti dividono i club più rappresentativi del calcio elvetico. Koller o Seoane, ne resterà uno. E’ il senso del “classico” svizzero di domani pomeriggio. Troppo presto per parlare se la sfida di domani potrebbe essere quella decisiva? Ma per chi la vince il peso psicologico si rileverà enorme. La fuga giallonera o il sorpasso rotblau e un pareggio che lascerebbe le distanze inalterate e l’esistenza di un campionato combattuto destinato a durare fino alla fine.

Allo Stade de Suisse un altro “esaurito” per rivedere la squadra che lo scorso anno ha battuto tutti i record possibili e inimmaginabili e far…rinascere un campionato che lo scorso anno non era mai nato, dove i bernesi avevano capito che dopo lo “storico” 7-1 contro Koller e C. avrebbero bissato  il loro secondo titolo svizzero consecutivo.

Ironia del destino è che il “derby svizzero” si giochi alla prima giornata dopo la sosta invernale  e potremmo trovare le due squadre ancora non al cento per cento. YB e Basilea in questo primo appuntamento del 2020, si annuseranno, si guarderanno negli occhi in attesa poi di ritrovarsi fra tre mesi. Ma nelle settimane che verranno i campioni in carica recupereranno gli infortunati “storici”. Domani in campo torna  Lustenberger che affiancherà Zesiger al centro della difesa; mentre in panchina (ri)troviamo Sulejmani, Sierro e Hoarau senza dimenticare che in tribuna senza gessi, tutori e stampelle siederanno Lauper, Camara e Gaudino, Questo, alla lunga sarà il grande vantaggio dei gialloneri. Per i renani, nell’immediato –  partita di domani –  dovranno fare a meno di ben quattro giocatori: Cabral, Cömert, Stocker e Xhaka tutti squalificati. Poi l’impegno in UEL il quale toglie energie fisiche e mentali.

Altro piccolo vantaggio per i bernesi è dato dalle statistiche. Chi è stato campione d’inverno otto volte su le ultime dieci stagioni è stato campione in primavera tranne che inelle stagioni: 2012-13 e 2009-10. In più i renani nei primi 18 match hanno perduto quattro volte. Sempre  nell’ultimo decennio il futuro campione svizzero ha subito dalle due alle sei sconfitte e al momento i renani ne hanno collezionate quattro contro le due dello Young Boys.

Lo spettacolo, per i trentamila che saranno presenti allo Stade e coloro che se la godranno davanti alla TV, sarà assicurato. In campo ci saranno i migliori attori del calcio svizzero premiati lunedì scorso con gli Award della Super League. Da una parte: Garcia, Aebischer, Fassnacht, Ngamaleu, Nsame più l’allenatore Seonae; dalla parte basilese: Okafor, Omlin, Alderete e Widmer.

Andiamo a vedere.

Leggi anche questi...