Coppa del Mondo 2026 assegnata a Canada, Messico e USA

scritto da Claudio Paronitti

Nella giornata di ieri il Congresso della FIFA – riunito nella capitale russa Mosca – ha assegnato a Canada, Messico e Stati Uniti il diritto di ospitare la Coppa del Mondo del 2026

La più grande edizione della storia verrà disputata in tre Paesi con l’espansione da 32 a 48 squadre qualificate per un totale di 80 partite, un record per la competizione.

L’unificazione nordamericana ha superato la concorrenza del Marocco, convincendo il Congresso al primo turno di votazioni. Con 135 preferenze a 65, ha totalizzato il 67% dei voti complessivi. Di questi, per ovvi motivi, non facevano parte i rappresentanti di Canada, Messico, Stati Uniti è Marocco). Le Federazioni di Guam, Porto Rico e delle Isole Vergini statunitensi si sono escluse dalla votazione.

Che la candidatura congiunta fosse migliore rispetto a quella nordafricana lo si era capito a inizio mese, quando il rapporto tecnico della FIFA aveva dato una valutazione maggiore alle nazioni nordamericane (4 su 5) rispetto a quella marocchina (2.7 su 5).

L’edizione del 2026 sarà la seconda su suolo americano, dopo quella svoltasi nel 1994. Proprio 24 anni si era registrato il record di biglietti venduti per una singola manifestazione. Il tutto a vantaggio della Major League Soccer, che sarebbe stata lanciata da lì a due anni. Per contro, per il Messico ospiterà la sua terza Coppa del Mondo dopo quelle del 1970 e del 1986. Il Canada, invece, sarà il neofita della rassegna.