Conference League, Marsiglia vs Basilea, Jorge Sampaoli: «La squadra manca di efficacia, perciò necessita un successo»

scritto da Claudio Paronitti

Questa sera, a partire dalle ore 21:00, lo Stade Vélodrome di Marsiglia accoglierà la gara di andata degli ottavi di finale di UEFA Conference League che coinvolge i locali dell’Olympique e il Basilea

La formazione di casa arriva all’appuntamento dopo aver agevolmente superato nei sedicesimi di finale il Qarabağ Ağdam con un complessivo 6-1 (3-1 in Francia e 3-0 in Azerbaigian). Curiosamente, i due avversari nella fase a eliminazione diretta dell’OM si sono affrontati nei gironi della neonata competizione continentale.

Ultimamente in Ligue 1 Uber Eats, nonostante il terzo posto, le cose non stanno andando per il verso giusto. Nelle tre uscite più recenti, i biancoazzurri hanno raggranellato un solo punto (1-1 a Troyes) per venire battuti tra le mura amiche senza l’ombra di una rete messa a segno (0-2 con il neo-promosso Clermont e 0-1 di domenica sera con il Monaco).

Come inquadra dunque la sfida europea il 61enne tecnico argentino Jorge Sampaoli? Ecco le sue principali dichiarazioni rilasciate nella consueta conferenza stampa di presentazione della sfida:

«Apprezzo questi momenti, in quanto mi permettono di apprendere e mi spingono a lavorare ancor di più. In questo periodo difficile, sono pronto ad andare avanti a testa bassa per trovare delle soluzioni e una via d’uscita. Penso che abbiamo il necessario per ritrovare la vittoria. Occorrerà essere il più efficaci possibili quando la squadra domina e migliorare nella tre quarti avversaria. Siamo abbastanza bravi sul campo, ma ciò che manca veramente è la rifinizione negli ultimi metri. La nostra esigenza è di ottenere un successo, è un obbligo. Per molti giocatori, questo aspetto genera pressione e frustrazione. Il gruppo è giovane e ha bisogno di sentire l’amore e il sostegno costante del pubblico. Non solamente quando si vince».

(nella foto: Jorge Sampaoli, tecnico dell’Olympique Marsiglia avversario del Basilea negli ottavi di finale di UEFA Conference League – © jeunesfooteux.com)

Leggi anche questi...