CL: Al “Sous Ville” più affetto che al “Riva IV”

scritto da Davide Perego

Tifo ZurigoCon il prevedibile sold out della Schutzenwiese (secondo quanto intuito dal sito ufficiale del FCW i biglietti sarebbero già andati a ruba) lo Zurigo dovrebbe sfondare il muro delle 40.000 presenze nelle partite giocate in trasferta. I 7800 spettatori che hanno assistito alla gara giocata ad Aarau potrebbero essere superati nella partita di lunedì 12 Dicembre.

Solo il Canton Ticino sembra non avere interesse per la squadra di Uli Forte che avrebbe meritato di essere seguita con curiosità anche solo per assistere alle coreografie ed al sostegno della frangia più calda del tifo tigurino. A Chiasso – ieri sera – erano presenti soltanto 800 spettatori, dei quali almeno la metà (o quasi) proveniente da Zurigo. Un dettaglio di non poco conto che accentua il disinteresse sempre più in crescita di una parte della gente di Chiasso nei confronti della propria squadra di calcio.

Un disinteresse da estendere a tutto il Cantone che ha risposto negativamente a quello che in altre regioni è stato vissuto come un momento di aggregazione e di festa. Solo in parte condizionata dalla serata fredda, l’affluenza al “Riva IV” è stata la peggiore della stagione per una partita in trasferta del FCZ che anche nel triste scenario del Sous Ville di Baulmes ha richiamato 1300 spettatori. Di riflessioni se ne potrebbero fare molte altre ma non si diano colpe soltanto alla classifica della squadra. I problemi sono ben altri……

WIL – ZURIGO 4440
LE MONT – ZURIGO 1300
SCIAFFUSA – ZURIGO 3964
AARAU – ZURIGO 7800
WOHLEN – ZURIGO 3120
NEUCHATEL – ZURIGO 6349
SERVETTE – ZURIGO 6102
CHIASSO – ZURIGO 800